ItinerariLuoghi del gusto

Slow Fish, il festival sulla pesca sostenibile

Dal 9 al 12 maggio si svolge Slow Fish, il festival dedicato alla pesca sostenibile. Tantissime conferenze, laboratori e degustazioni riempiranno il porto antico di Genova.

Giunto alla nona edizione, Slow Fish è il festival dedicato alla pesca sostenibile. Evento della famiglia Slow Food a giovedì 9 a domenica 12 maggio tantissimi saranno le conferenze, i laboratori e le degustazioni che riempiranno il Porto Antico di Genova.

slow fish

Il tema principale è la sostenibilità

Il festival Slow Fish ruoterà attorno al tema: «Il Mare: Bene Comune» raccontando di come può essere importante ciò che mettiamo sulla nostra tavola. Non solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione d’incontro tra consumatori, pescatori, cuochi e scienziati, a sottolineare il contributo di tutti per la salvaguardia del mare.

slow fish sostenibilità

Tra gli argomenti trattati anche il problema della plastica divenuto ormai allarmante: a discuterne Silvio Greco, presidente del Comitato Scientifico di Slow Fish, ma anche alcuni membri del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth, che riunisce ricercatori e rappresentanti dell’industria di tutto il mondo.

Le conferenze e gli eventi principali di Slow Fish

Tra gli eventi principali ci sarà Fish ‘n’ Tips in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la Facoltà di Biologia Marina dell’Università di Genova: saranno trattate le differenze fra pesca artigianale e industriale, con consigli sulla spesa e sulla cucina dei prodotti ittici.

slow fish eventi

Non mancheranno, inoltre, stand dedicati alla cucina regionale, allo street food e alle birre artigianali, in Piazza Caricamento. Infine, ritorna anche il Mercato di Slow Fish, con show-cooking, assaggi e l’immancabile asta del pesce. L’evento si svolgerà tra Porto Antico e Piazza Caricamento; per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura:

  • Arena Slow Fish e Casa Slow Food, da giovedì a sabato dalle 10 alle 24, e domenica dalle 10 alle 20:30;
  • Aree di Piazza Caricamento e Piazza delle Feste, da giovedì a sabato dalle 12 alle 24, e domenica dalle 12 alle 20:30;
  • Mercato di Slow Fish, da giovedì a domenica dalle 10 alle 20:30.

La partecipazione è gratuita e alcune attività sono libere, fino a esaurimento posti; saranno a pagamento cene, degustazioni, workshop e attività didattiche per scuole e famiglie, da prenotare online entro il 6 maggio. È possibile informarsi sugli eventuali posti liberi durante Slow Fish alla reception Eventi.

blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.