Aperitivi & LiquoriBevande

Sangria bianca, una specialità catalana

La sangria bianca è una specialità catalana a base di vino bianco frizzante, facile da preparare, perfetta da abbinare a diversi piatti tra cui la paella.

In Catalogna la sangria bianca è considerata una specialità locale, un cocktail che si distingue dalla sangria tradizionale per l’utilizzo di vino bianco al posto del rosso, e aggiunge un ulteriore tocco alcolico a seconda delle ricette. Questa specialità catalana ha tra le sue note principali quelle degli agrumi, tra cui lime e limone, ma qualcuno aggiunge anche dell’arancia. Non è solo un drink perfetto per un aperitivo, ma anche un cocktail originale da abbinare con molti piatti, come la paella.

sangria bianca catalogna

Come preparare la sangria bianca

Esistono molte versioni della sangria bianca, ma di base la sua preparazione è relativamente semplice. Si tratta di un mix di frutti, nel caso della versione catalana prevalentemente agrumi, melone e pesca, accompagnato da vino bianco frizzante tipo Prosecco, Franciacorta o altri. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 300 g Melone
  • 1 Pesca noce
  • 1 Arancia
  • 1 Limone
  • 1 Lime
  • 100 g Lamponi
  • 60 g Zucchero
  • 35 ml Brandy
  • 1 l di vino bianco frizzante
  • 2 Stecche di Cannella
  • 2 Chiodi di Garofano

Cominciate pulendo il melone e dividendolo in cubetti. Fate lo stesso con la pesca noce dopo aver eliminato il nocciolo e mettete i frutti in una brocca. A questo punto aggiungete il succo di mezzo limone e mezza arancia, assieme allo zucchero, lasciando per qualche minuto il mix a marinare nei propri succhi.

Unite anche le altre metà degli agrumi tagliati in pezzi e i lamponi. Tenete presente che non esiste una versione univoca della ricetta, quindi sentitevi liberi di aggiungere o cambiare i frutti utilizzati, magari optando per quelli più di stagione.

Unite a questo punto il vino bianco e il brandy, aggiungendo per ultime le varie spezie. Anche in questo caso dovreste aspettare qualche minuto prima di servirla.

come preparare sangria bianca

Il Corso su Paella e Sangria

Non c’è modo migliore di celebrare questo drink catalano del Corso Sangria e Paella, organizzato dalla Scuola di Cucina Intelligente. Queste due specialità spagnole verranno spiegate e cucinate dallo chef di formazione internazionale Riccardo Cominardi, cuoco con esperienza in ristoranti stellati. Nell’arco di una serata lo chef svelerà tutti i trucchi del mestiere per preparare sangria e paella alla perfezione, dagli ingredienti originali alle tecniche di preparazione più tradizionali.

corso paella

Paella & Sangria
I partecipanti al corso, insieme ad uno chef di formazione internazionale, scopriranno tutti i segreti delle ricette originali.
Luogo: Magazzino Alimentare c/o CAST Alimenti Via Serenissima 5 Brescia
Data: 23 ottobre 2018
Orario: Dalle 19.00 alle 22.30

ISCRIVITI AL CORSO
ISCRIVITI AL CORSO
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.