inNaturale
Home
>
Food
>
Ristoranti: se i menu riportano le emissioni i clienti fanno scelte più ecofriendly

Ristoranti: se i menu riportano le emissioni i clienti fanno scelte più ecofriendly

I ristoranti possono aiutare i clienti a fare scelte più green e il segreto è proporre menu che mostrino quante emissioni sono attribuibili a ogni piatto

Durante le cene nei ristoranti pensare alle emissioni connesse alle nostre scelte non è semplice, ma i menu possono aiutarci. Su questo si è concentrato uno studio di recente pubblicato in PLOS Climate. I ricercatori hanno condotto un’indagine sperimentale e hanno mostrato che un restyling green dei menu potrebbe fare la differenza nella lotta alla crisi climatica. Ora capire come sfruttare i dati raccolti appare un must.

ristoranti menu emissioni
Foto: Andrea Piacquadio @Pexels

Lo studio

A concentrarsi su come rendere i ristoranti parte integrante della lotta al cambiamento climatico ci ha pensato un team della Julius-Maximilians-Universität Würzburg. I ricercatori hanno condotto l’analisi online utilizzando come platea 265 individui. Hanno, in primis, selezionato 9 menu ipotetici. Alcuni di questi prevedevano l’inserimento delle indicazioni relative alle emissioni, mentre altri erano compilati in modo tradizionale. A sottolineatura dell’impronta ambientale gli esperti si sono serviti anche di un sistema di colori. In determinati casi l’opzione green veniva, poi, presentata come di default, mentre altrove era l’alternativa. Ai clienti è stato, dunque, chiesto di scegliere un piatto da ciascun menu.

Ristoranti e menu green

Il nuovo studio ha mostrato risultati interessanti. È apparso, infatti, evidente, che, dove i menu dei ristoranti indicavano le emissioni, i clienti erano più propensi a scegliere la proposta più sostenibile. Il sistema a colori, basato su verde, giallo e rosso, sembrava, poi, offrire un ulteriore stimolo. Dove l’opzione più ecofriendly era presentata come predefinita, inoltre, gli ipotetici commensali sembravano più inclini a selezionarla. Ciò mostra quanto rendere i singoli più consapevoli sia fondamentale. Appare evidente, poi, che trasformare la soluzione più green da alternativa a possibilità socialmente accettata, cambia le prospettive. Il fatto che lo studio sia stato condotto online rappresenta una problematica da considerare. Profumi, estetica e vera e propria valutazione dei prezzi erano escluse dall’indagine.

E ora?

Rendere la nostra alimentazione più sostenibile è una priorità. Spesso si tende, però, a concentrarsi sulla routine domestica. Ciò non è più sufficiente e i ristoranti devono diventare luoghi chiave nel processo. Modificare i menu non garantisce, ovviamente, un automatico mutamento delle decisioni dei clienti. Chi è abituato a una dieta ricca di carne guarderà, probabilmente, ancora con diffidenza alle opzioni vegetariane e vegane. Gli accorgimenti lo aiuteranno, però, forse a orientarsi sul pollo piuttosto che sul manzo. I ricercatori sperano che quanto appreso venga tenuto in considerazione. L’obiettivo non è spingere i governi a varare norme, ma contare su un’adesione volontaria e su una graduale crescita di popolarità del concept.

Capire che semplicemente inserendo riferimenti alle emissioni nei menu dei ristoranti è possibile favorire una minirivoluzione green è vitale. Al cibo che mangiamo è attribuibile 1/3 delle emissioni di gas serra totali, il 60% delle quali si associa ai prodotti di origine animale. Forse davanti a un semaforo rosso piazzato vicino a una golosa tagliata di manzo potremmo persino riuscire a non dimenticarcene.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte