FoodFormaggi & Latticini

Ricotta vegan in casa, ecco la ricetta da seguire

Per preparare la ricotta vegan in casa non serve impazzire: esiste una semplice ricetta da seguire con solo due ingredienti da recuperare. Insomma, un vero gioco da ragazzi.

Fare una ricotta vegan in casa non è difficile, basta avere sottomano una semplice ricetta da seguire, un paio di ingredienti e un po’ di pazienza. Del resto tecnicamente anche la classica ricotta non è definibile come vero e proprio formaggio, e questa versione a base di una bevanda di soia può diventare una validissima alternativa.


Ricotta vegan in casa

Ingredienti e procedimento per la ricotta vegan in casa

Per fare una ricotta vegan in casa dovrete procurarvi:

Non occorre altro che ci crediate o meno, e il procedimento è altrettanto semplice:

Fate bollire i 200 ml di liquido fino a quando la schiuma sulla sua superficie non tende a salire. A questo punto aggiungete il cucchiaio di aceto e spegnete il fuoco, stando attenti a continuare a mescolare il contenuto. Dovreste vedere il composto iniziare immediatamente a coagularsi, facendo affiorare in superficie dei fiocchi meno densi, separati dal siero.

Ricotta vegan in casa ecco la ricetta da seguire

A questo punto dovrete pazientemente raccogliere tutte le parti addensate, metterle in un colino e premere per far spurgare il liquido rimasto intrappolato in eccesso. Se vi accorgete invece che la coagulazione è lenta provate ad aggiungere qualche goccia di aceto. Una volta che tutta la parte solida è stata raccolta il gioco è fatto, non serve altro che trasferirla su un piattino. Ora è pronta per essere consumata, magari con un pizzico di sale e pepe assieme ad un filo di olio. In ogni caso, mi raccomando, ricordatevi che la dicitura latte non si può più usare per le bevande vegetali, ve lo abbiamo spiegato in questo articolo.

TOPIC vegan
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.