FoodFrutta & Verdura

Ramolaccio nero: proprietà e benefici

Il ramolaccio nero è un ortaggio invernale ad oggi ancora poco conosciuto, ma grazie alle sue proprietà e benefici negli ultimi anni sta venendo riscoperto da chef e consumatori.

Avete mai provato il ramolaccio nero? Questo ortaggio invernale quasi sconosciuto sta tornando nei supermercati grazie alle sue proprietà e benefici. È una varietà del più comune ravanello, ma la sua caratteristica, come suggerisce il nome, è la sua colorazione, completamente nera all’esterno, mentre la polpa mantiene il caratteristico colore bianco. È anche considerato un ortaggio molto antico: i primi esemplari ritrovati risalgono all’epoca egizia, anche se nel tempo si adattato a regimi climatici molto diversi, al punto da essere raccolto in inverno.

ramolaccio nero

Proprietà e benefici

Un aspetto interessante delle proprietà e dei benefici del ramolaccio nero è legato a doppio filo al suo sapore: come altri membri della famiglia dei ravanelli, le note pungenti caratteristiche sono dovute ad alcuni composti fitochimici che la piante produce ad alte concentrazioni per proteggersi dalle minacce esterne. E sono questi stessi composti alla base di alcune interessanti aspetti nutrizionali del prodotto.

Di questo ortaggio si consuma prevalentemente la radice, come del resto per gli altri tipi di ravanelli, ma anche i fiori e le foglie. Nonostante questo, almeno nella cucina europea, questa verdura è stata praticamente dimenticata.

Entrando più nel dettaglio delle proprietà e benefici del ramolaccio nero, una delle prime note positive è legata alle fibre, carboidrati non digeribili che, nelle giuste quantità e in un quadro di dieta sana, aiutano la digestione. La presenza di altri fitochimici stimola la produzione della bile, un’altra qualità che aiuta il lavoro del nostro apparato digerente, oltre che avere benefici detox naturali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.