NutrizioneSalute

Radici di loto, tutte le proprietà e i benefici

Le radici di loto hanno molte proprietà e benefici, almeno quanto il fiore stesso. Questa parte della pianta però è ancora poco conosciuta e utilizzata. Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo.

Parlare di radici di loto non è scontato come parlare dei fiori, ma le loro proprietà e benefici non sono da sottovalutare. Dalla cosmesi alla nutrizione il fiore considerato sacro da buddisti e induisti può tornare molto utile nella nostra salute quotidiana. Un rimedio usato da millenni insomma, che potrebbe tornare in auge nei prossimi anni.

Radici di loto
Foto di Barbara Gallozzi

Proprietà e benefici delle radici di loto

Le radici di loto sono ricchissime di moltissimi nutrienti fondamentali per il nostro organismo, sia per quanto riguarda i sali minerali che le vitamine. Troviamo rame, ferro, fosforo, zinco, magnesio e manganese, assieme vitamine del gruppo B molto importanti per la nostra salute. Anche le fibre sono presenti in discreta quantità, aiutando a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

Radici di loto proprieta benefici

Nella fitoterapia le radici di loto vengono impiegate per mitigare disturbi intestinali e diminuire la febbre quando non è troppo alta. Questa parte della pianta ha anche proprietà emollienti ed è molto utile nel gestire forme di catarro aiutandolo a fluidificarsi. Storicamente vengono impiegate anche nel trattare infezioni nasali, ma anche tosse o raffreddori.

La si può trovare nei negozi specializzati, molto raramente fresca, decisamente più probabile secca e ridotta in polvere. Il modo migliore di prepararla è preparare un decotto, anche se purtroppo il suo sapore risulta molto particolare, tanto che spesso è poco gradita. In alternativa comunque le ricette non mancano, anzi, sono sempre più diffuse le idee in cucine che vedono le radici di loto arrostite o in insalata. Voi le provereste?

TOPIC fioriLoto
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.