BevandeVini & Spumanti

Qvevri, il segreto del vino georgiano

Le Qvevri sono il segreto del vino georgiano, delle particolarissime anfore giganti, prodotte con terracotta. Ancora oggi il metodo di produzione viene praticato e tramandato di generazione in generazione.

Le Qvevri sono il segreto del miglior vino georgiano, fatte a mano con un sapere tramandato di generazione in generazione. L’UNESCO le considera un patrimonio dell’umanità per il loro valore culturale, che accomuna quasi ogni città del Paese. Lì la vendemmia è un’attività collettiva che coinvolge molti abitanti dei piccoli centri urbani rurali, oltre a produrre dei vini ambrati di straordinaria qualità.

Qvevri il segreto del vino georgiano

Cosa sono le Qvevri

Queste gigantesche anfore, come abbiamo anticipato, sono fatte interamente a mano da un piccolo numero di artigiani locali che hanno imparato l’arte quasi esclusivamente dai loro padri. Lavorano con semplici strumenti in legno e devono avere l’assoluto dominio su quello che stanno facendo.

Qvevri il segreto del vino georgiano

La minima imperfezione nella fattura di queste enormi otri in terracotta può portare a difetti una volta finite, 9 volte su 10 facendo rompere il contenitore sotto l’enorme massa del vino, parliamo anche di migliaia di litri. La particolare forma a limone di queste anfore ha una funzione precisa: bucce, semi e le vinacce in generale tendono a depositarsi sul fondo, mentre il succo fermentato si sposta in superficie.

Normalmente vengono poste sotto terra, in modo da essere usate con più praticità, oltre a resistere meglio alla pressione del liquido al loro interno. I vini bianchi che ne risultano sono molto apprezzati per la loro complessità di profumi e sapori. Acquistano note particolari di mela, uvetta e nocciola, senza dimenticare un aspetto unico nel loro genere con un tipico colore ambrato.

TOPIC vino
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.