Carne & SalumiFood

Quinto quarto, il re della cucina popolare

Il quinto quarto è indubbiamente il re della cucina popolare, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. Avete mai sentito questa espressione? Ma soprattutto, lo cucinate ancora a casa?

Sapete cos’è il quinto quarto? C’è una buona possibilità che non abbiate mai sentito parlare del re della cucina popolare, un insieme di ingredienti tutti accomunati dallo stesso generico termine. Non siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Quinto quarto il re della cucina popolare

Il quinto quarto

Non si sa esattamente chi iniziò a chiamarlo così, ma è facile intuirne il motivo: con il termine quinto quarto si indicano generalmente le frattaglie, e più precisamente quello che rimane quando i quattro quarti principali dell’animale sono stati venduti. Per quarto si intende generalmente la zampa dell’animale con una parte più o meno pronunciata di ventre annessa. Quando tutto ciò che c’è di pregiato dell’animale è stato venduto le parti più economiche, spesso gli organi stessi, venivano cucinati per le persone più povere.

Quinto quarto re della cucina popolare

Chiunque saprebbe cucinare un filetto facendo uscire un succulento manicaretto, ma preparare il quinto quarto è tutta un’altra storia. La cucina romana in particolare è molto famosa per le sue ricette di cucina povera, basti pensare alla mitica coda alla vaccinara o all’intramontabile pajata.

Anche in Sicilia si prepara qualche piatto con il quinto quarto, basti pensare alle stigghiole, uno street food antico fatto con le budella dell’agnello, speziate e cucinate direttamente sulla brace. In Campania invece si può trovare il delizioso – ve lo diciamo per esperienza – ‘o pere e ‘o musso. Spostandoci a nord, infine, si trovano i piedini del maiale fritti, i cosiddetti batsoà, una ricetta storica piemontese.

TOPIC carne
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.