Quali verdure mangiare a febbraio?
![Alice Facchini](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)
Con febbraio la fine dell’inverno si avvicina, ma, mentre il freddo dà i suoi ultimi morsi, sapere quali verdure mangiare per difendersi dai malanni di stagione resta fondamentale. La natura ci offre tutto il necessario per aiutare l’organismo e adeguare la nostra dieta diventa quasi automatico. Il carrello della spesa può, allora, trasformarsi in un mosaico di colori e nutrienti.
![quali verdure mangiare febbraio](https://www.innaturale.com/wp-content/uploads/2023/01/quali-verdure-mangiare-febbraio.jpg)
Quali verdure si mangiano a febbraio?
A febbraio scegliere quali verdure mangiare richiede impegno, dato che le possibilità sono tutt’altro che limitate. Tra i prodotti di stagione troviamo:
- Barbabietole
- Bietole
- Broccoli
- Carciofi
- Cardi
- Carote
- Cavolfiore
- Cavoli
- Cavolini di Bruxelles
- Cicoria
- Cime di rapa
- Cipolle
- Finocchi
- Porro
- Prezzemolo
- Rape
- Sedano
- Scalogno
- Scarola
- Spinaci
- Topinambur
Crucifere e carciofi
Tra gli assoluti protagonisti delle tavole di febbraio spiccano crucifere e carciofi. Le prime verdure, a cui appartengono broccoli, cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles e simili, sono ricchissime di nutrienti e povere di calorie. Esse sono fonte di vitamina A, C e K, nonché di fibre e minerali, fra cui spiccano calcio, potassio e fosforo. Tali verdure esercitano, dunque, un’importante azione antiossidante e fanno da antinfiammatori naturali.
I carciofi sono, invece, un detox perfetto. Questi, composti in gran parte da acqua, favoriscono la diuresi e si dimostrano ottimi alleati per il fegato, grazie alla presenza di cinarina. L’abbondante contenuto di fibre li trasforma in un toccasana per l’intestino e ne fa la scelta ideale per chi deve combattere il colesterolo alto.
Proteggere e disintossicare l’organismo
Sapere quali verdure mangiare a febbraio significa prepararsi a ricaricare il nostro organismo in modo naturale. Molti prodotti ci aiutano, in primis, a difenderci dai malanni di stagione rafforzando il sistema immunitario. Oltre alle già citate crucifere possiamo, allora, fare scorta di finocchi, spinaci, cipolla e topinambur o aggiungere alle nostre preparazioni una spolverata di prezzemolo.
Sedano, rape, barbabietole, scarola, porro e cicoria sono, poi, perfetti per eliminare le tossine e mantenere, quindi, in buona salute l’organismo. I cardi non sono da meno: esercitano, infatti, un’azione protettiva nei confronti delle cellule del fegato. Le carote, con il loro importante apporto di antiossidanti, proteggono dai danni dei radicali liberi e fanno da toccasana per occhi e pelle. L’importante apporto di fibre che deriva da un’adeguata inclusione di tutti questi elementi vegetali nella dieta aiuta poi a mantenere in salute l’apparato gastrointestinale.
Essere consapevoli di quali sono le verdure da mangiare a febbraio significa godere di una serie notevole di benefici e a moltiplicarsi sono anche le possibilità in cucina. Dalle preparazioni più semplici, che prevedono la cottura al vapore o in acqua di singoli ingredienti, si può, infatti, passare a zuppe e ricette più elaborate che mettano al centro del piatto carne, pesce o cereali. Sperimentare appare, insomma, quasi un must.
![Alice Facchini](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)