Dalla Cascata del Lupo, passando per Excalibur e per le Nardis, ecco alcune delle cascate ghiacciate più belle e suggestive d’Italia.
L’Italia è piena di cascate mozzafiato e quando d’inverno queste si ricoprono di ghiaccio lo spettacolo si fa ancora più suggestivo. Dal Trentino Alto Adige alla Lombardia, passando per il Veneto, i suggestivi paesaggi capaci di attrarre appassionati di arrampicata o semplicemente curiosi turisti non mancano. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle cascate ghiacciate più belle d’Italia.
1) Cascate Nardis
Tra le cascate di ghiaccio più suggestive d’Italia spiccano le Nardis, in Val di Genova, in Trentino-Alto-Adige. Il salto d’acqua è di 130 metri, ma in inverno il gelo lo trasforma in una gigantesca scultura, che nelle ore centrali della giornata offre spettacolari giochi di luce. Il sito è popolare per l’arrampicata sul ghiaccio.
2) Cascata del Lupo
Un’altra cascata da ammirare in inverno è quella del Lupo, ancora in Trentino-Alto-Adige, stavolta in Val di Cembra. Il salto d’acqua è di 36 m e avviene all’interno di una gola, incastonata tra due pareti di porfido, su cui muschi e licheni compiono incredibili giochi di luce. In inverno il sito è raggiungibile solo con un’impegnativa escursione, non adatta a tutti.
3) Excalibur
Tra le cascate ghiacciate più visitate d’Italia rientrano le Excalibur, in Val Daone, nei pressi del borgo di Sottoguda, in Veneto. Questo sito, a 1.500 m di quota, è particolarmente apprezzato dagli amanti dell’ice climbing, perché, anche se il percorso non è adatto a tutti, risulta piuttosto sicuro.
I salti sono tre, per un dislivello totale di 120 m. Grazie all’esposizione limitata il gelo si mantiene bene. Il riferimento alla spada di Re Artù è da interpretare come un tributo alla forma che la naturale scultura di ghiaccio assume.
4) Cascate di Vallesinella
In Italia un’altra tappa obbligata per gli amanti delle cascate di ghiaccio è costituita dalle Cascate di Vallesinella, in Trentino-Alto-Adige, nei pressi di Madonna di Campiglio. I salti d’acqua sono tre, Cascate Alte, Cascate di Mezzo e Cascate di Sotto, e l’altitudine dei siti è compresa tra 1.550 m e 1.615 m. Il Parco Nazionale dell’Adamello-Brenta e il territorio delle dolomiti fanno da cornici a paesaggi unici.
5) Cascate dell’Acheronte
Per un’altra tappa fra le cascate ghiacciate più belle d’Italia nella stagione fredda ci si può recare nella Val di Cogne, in Val d’Aosta. Qui è possibile ammirare le Cascate dell'Acheronte. Ci troviamo, per la precisione, in Valnontey, a un’altitudine di 1.950 m. Lo sviluppo delle cascate copre 300 m di dislivello e in inverno a fare da padrone nel paesaggio è il ghiaccio.
6) Candela delle Meraviglie
La ricerca delle cascate di ghiaccio più suggestive d’Italia può continuare in Valtellina, a Livigno. Qui nella conca scavata dal torrente Spöl si forma la cosiddetta Candela delle Meraviglie, che rimane gelata fino alla fine della stagione invernale. La sua conformazione la rende simile a una lingua glaciale separata dalla roccia. Il sito è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio.