inNaturale
Home
>
Dove sono le cascate ghiacciate più belle d’Italia?

Dove sono le cascate ghiacciate più belle d’Italia?

Dalla Cascata del Lupo, passando per Excalibur e per le Nardis, ecco alcune delle cascate ghiacciate più belle e suggestive d’Italia.

L’Italia è piena di cascate mozzafiato e quando d’inverno queste si ricoprono di ghiaccio lo spettacolo si fa ancora più suggestivo. Dal Trentino Alto Adige alla Lombardia, passando per il Veneto, i suggestivi paesaggi capaci di attrarre appassionati di arrampicata o semplicemente curiosi turisti non mancano. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle cascate ghiacciate più belle d’Italia.

Dove sono le cascate ghiacciate più belle d’Italia?
@envatoelements

1) Cascate Nardis 

Tra le cascate di ghiaccio più suggestive d’Italia spiccano le Nardis, in Val di Genova, in Trentino-Alto-Adige. Il salto d’acqua è di 130 metri, ma in inverno il gelo lo trasforma in una gigantesca scultura, che nelle ore centrali della giornata offre spettacolari giochi di luce. Il sito è popolare per l’arrampicata sul ghiaccio.

2) Cascata del Lupo 

Un’altra cascata da ammirare in inverno è quella del Lupo, ancora in Trentino-Alto-Adige, stavolta in Val di Cembra. Il salto d’acqua è di 36 m e avviene all’interno di una gola, incastonata tra due pareti di porfido, su cui muschi e licheni compiono incredibili giochi di luce. In inverno il sito è raggiungibile solo con un’impegnativa escursione, non adatta a tutti.

3) Excalibur 

Tra le cascate ghiacciate più visitate d’Italia rientrano le Excalibur, in Val Daone, nei pressi del borgo di Sottoguda, in Veneto. Questo sito, a 1.500 m di quota, è particolarmente apprezzato dagli amanti dell’ice climbing, perché, anche se il percorso non è adatto a tutti, risulta piuttosto sicuro

I salti sono tre, per un dislivello totale di 120 m. Grazie all’esposizione limitata il gelo si mantiene bene. Il riferimento alla spada di Re Artù è da interpretare come un tributo alla forma che la naturale scultura di ghiaccio assume.

4) Cascate di Vallesinella 

In Italia un’altra tappa obbligata per gli amanti delle cascate di ghiaccio è costituita dalle Cascate di Vallesinella, in Trentino-Alto-Adige, nei pressi di Madonna di Campiglio. I salti d’acqua sono tre, Cascate Alte, Cascate di Mezzo e Cascate di Sotto, e l’altitudine dei siti è compresa tra 1.550 m e 1.615 m. Il Parco Nazionale dell’Adamello-Brenta e il territorio delle dolomiti fanno da cornici a paesaggi unici.

5) Cascate dell’Acheronte 

Per un’altra tappa fra le cascate ghiacciate più belle d’Italia nella stagione fredda ci si può recare nella Val di Cogne, in Val d’Aosta. Qui è possibile ammirare le Cascate dell'Acheronte. Ci troviamo, per la precisione, in Valnontey, a un’altitudine di 1.950 m. Lo sviluppo delle cascate copre 300 m di dislivello e in inverno a fare da padrone nel paesaggio è il ghiaccio.

6) Candela delle Meraviglie 

La ricerca delle cascate di ghiaccio più suggestive d’Italia può continuare in Valtellina, a Livigno. Qui nella conca scavata dal torrente Spöl si forma la cosiddetta Candela delle Meraviglie, che rimane gelata fino alla fine della stagione invernale. La sua conformazione la rende simile a una lingua glaciale separata dalla roccia. Il sito è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte