NutrizioneSalute

Quali sono le cause dell’obesità in Italia

Le cause dell'obesità in Italia, malattia sempre più diffusa, sono da ricercare nell’alimentazione e nello stile di vita.

Conoscere le cause dell’obesità in Italia, una malattie che preoccupa le più importanti istituzioni mondiali per la sanità, è il primo passo per affrontare un problema sempre più pressante. L’obesità è considerata una vera e propria malattia e, come riporta il Ministero della Salute, può rendere gli individui soggetti con maggior frequenza a problemi di salute come il diabete o alcuni disturbi legati al cuore.

Quali sono le cause dell'obesità in Italia

Cos’è l’obesità

Qual è, esattamente, la definizione di obesità? Secondo il Ministero della Salute, si tratta di una «condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute». È considerata uno dei principali problemi di salute per l’intera umanità, non solo, come era qualche anno fa, per i paesi occidentali: oggi anche i paesi in cui il reddito pro capite rimane medio basso hanno grossi problemi di obesità.


Le cause dell’obesità

Capire cosa causa l’obesità è il primo passo per capire la natura di questa patologia. secondo gli esperti sono due i fattori principali che contribuiscono al verificarsi di questa problematica:

  • Scarsa attività fisica quotidiana
  • Dieta ipercalorica

In parole povere, la nostra alimentazione è troppo ricca di calorie e non facciamo nulla per smaltirle, trascorrendo le nostre giornata in maniera troppo sedentaria.

Chi soffre di obesità?

Dopo aver capito cosa sia e quali sono le cause dell’obesità in Italia è bene avere in mente chi è più affetto da questa problematica. Ed è qui che il problema, paradossalmente, diventa ancora più grave, visto che è la fascia della popolazione più giovane ad essere colpita più spesso: in Italia, secondo i dati riportati dal Ministero della Salute, gli undicenni sono più colpiti dall’obesità piuttosto che i quindicenni. Questo dato lascia intendere che la problematica si sta diffondendo, ed è questo il motivo per cui gli esperti sono così preoccupati.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.