Aperitivi & LiquoriBevande

Qual è la differenza tra grappa e acquavite?

Conoscete la differenza tra grappa e acquavite? La grappa è un prodotto che si trova esclusivamente in Italia e solamente qui può essere prodotto, ma è anche un’acquavite. Ecco come funziona.

Parlare della differenza tra grappa e acquavite significa fare una distinzione tra bevande da una parte molto simili, dall’altra decisamente diverse. Vi abbiamo parlato in un altro articolo di cosa cambia tra brandy e congac, e in questo caso la questione è quasi la stessa: con l’uso dei due termini cambiano materie prime e luoghi di produzione.

differenza tra grappa e acquavite

Differenza tra grappa e acquavite

Quando usiamo il termine grappa intendiamo un distillato di vinaccia, o in alternativa un’acquavite di vinaccia, prodotta esclusivamente in Italia. Quindi con acquavite non si intende un prodotto specifico, ma in generale dei distillati, che non devono nemmeno necessariamente essere prodotti con uva.

differenza tra grappa e acquavite

Per cui, negli altri paesi, prodotti che tecnicamente sono fatti allo stesso modo della grappa vengono considerati acquaviti di vinaccia, e tra le più conosciute troviamo la Schaps in Germania o la Marc in Francia. La cosa interessante è che dove non arriva la legislazione europea, come in Uruguay, si possono trovare prodotti come la grappamiel, un nome molto simile alla nostra grappa.

In ogni caso è importante tenere a mente un dettaglio importante: queste bevande sono distillati di vinacce fermentate, non provengono né dal mosto, né dal vino, come nel caso di brandy e cognac.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

TOPIC Distillati
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.