Dolci & PasticceriaFoodPane & Pasta

Qual è la differenza tra farina 00 e 0?

La differenza tra farina 00 e 0 risiede nel grado di raffinamento. Questo comporta proprietà e usi differenti per questi due tipi di farina.

La differenza tra farina 00 e 0 dipende dalla lavorazione con cui vengono ottenute. Da questa deriva il grado di raffinamento del prodotto che comporta delle caratteristiche diverse che si sposano bene a differenti usi in cucina.

differenza tra la farina 00 e 0 tipologie

Ad ogni preparazione la sua farina


Il primo aspetto da chiarire è che i numeri associati alla farina indicano il grado di raffinamento a cui sono state sottoposte: da quelle più lavorate, le 00, a quelle meno lavorate, le 2. Il termine corretto per indicare il processo di raffinazione del grano è «abburattamento», ossia la procedure di setacciatura graduale a cui il macinato è sottoposto per ottenere farine di diverse qualità. A seconda del tasso di abburattamento le farine vengono distinte in 00, che ha subito un abburattamento del 50%; 0 del 72%; 1 dell’80%; 2, dell’85% e integrale del 100%, avendo subito solo una prima macinatura.

differenza tra la farina 00 e 0

Le diverse tipologie di farine possiedono proprietà differenti e quindi risultano adatte a diversi usi, come vi abbiamo raccontato in un articolo precedente. La farina 00, dato il grado di lavorazione da cui è ricavata risulta molto ricca di amido ma povera di fibre, sali minerali, cellulosa, proteine e glutine, e viene utilizzata per la preparazione di dolci, biscotti e besciamella. La farina 0, invece, contenendo una maggiore quantità di glutine, risulta adatta alla preparazione di pane e pizza, dando vita ad un impasto più elastico e consistente. Per preparazioni dalla consistenza più granulosa, come per esempio il migliaccio napoletano di cui vi abbiamo già parlato o il pane pugliese, è possibile optare per farine meno raffinate, fino a quella integrale. Ad ogni preparazione la sua farina!

TOPIC farina
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.