Qual è il punto più gelido del pianeta?
Il punto più gelido del pianeta fa registrare temperature che probabilmente non ci sembrano nemmeno reali. Il freddo fa segnare il record terrestre nella regione dell’Altopiano Antartico Orientale, quando notte polare e particolari condizioni meteo si mischiano in una combinazione da brividi. La scienza ci mostra che potrebbe anche andare peggio ma per ora il limite in natura resta fissato a -98 °C.

Il punto più gelido del pianeta Terra
A mostrare dove si trova il punto più gelido del pianeta ci ha pensato un team del National Snow and Ice Data Center della University of Colorado Boulder. I ricercatori hanno analizzato i dati satellitari raccolti tra 2004 e 2016. Il luogo identificato come il più freddo della Terra è dunque risultato l’Altopiano Antartico Orientale.
Qui nel periodo in analisi circa 100 punti hanno fatto registrare minime di -98 °C. L’area coinvolge i siti di massimo spessore della calotta polare, a un’altitudine compresa tra 3.800 e 4.050 metri sul livello del mare. Il record precedente, datato 23 luglio 1983 apparteneva alla medesima regione e aveva visto la stazione di ricerca russa di Vostok raggiungere i -89.2 °C.
Punto più freddo del pianeta Terra: perché?
A fare in modo che l’Altipiano Antartico Orientale sia il punto più gelido della Terra contribuiscono diversi fattori. Le temperature così rigide si registrano, in primis, durante la notte polare, ovvero in quel periodo dell’anno in cui il Sole non splende mai. A venire meno è quindi anche l’esiguo calore distribuito dalla stella. Un’altra condizione determinante è la forza del Vortice Polare Antartico.
Quando questo anello di venti gelidi che staziona sopra l’area è particolarmente stabile, il freddo resta intrappolato sopra l’Altopiano. A completare l’opera possono quindi intervenire condizioni meteo in cui il cielo si presenta particolarmente limpido, durante le quali viene favorito il verificarsi di fenomeni di inversione termica.
Punto più gelido del pianeta: quanto è freddo?
Anche se il punto più gelido del pianeta ci sembra già un luogo tanto freddo da sembrare irreale, la verità è che non siamo nemmeno lontanamente vicini alle soglie che la scienza ha esplorato. La temperatura più bassa che l’umanità possa concepire, definita 0 assoluto, raggiunge un valore di 0 °K, equivalenti a -273.15 °C.
La terza legge della termodinamica afferma che tale valore non può essere raggiunto. Negli esperimenti di laboratorio gli scienziati si sono però avvicinati a esso in modo sempre più eclatante. Guardando all’universo, poi, la Nebulosa Boomerang, nella costellazione del Centauro, fa segnare il record “negativo” di temperatura di – 272 °C circa.
I dati sul punto più gelido della Terra non devono trarre in inganno. L’esistenza di un luogo così freddo non cozza in nessun modo con quanto mostrano le ricerche sul cambiamento climatico. l’Antartide è al centro di molti di questi studi e, come altri luoghi della Terra, sta vedendo i propri equilibri mutare rapidamente. Il futuro di tale regione appare quindi imprevedibile.






