Qual è la differenza tra pasticcio e lasagne?

Spiegare la differenza tra pasticcio e lasagne non è semplice, anche perché attorno al tema regna il solito caos all’italiana, segno di quel grande estro creativo che ci ha resi famosi in tutto il mondo.

La variegata cucina italiana
Che differenza c’è tra pasticcio e lasagne? Per rispondere a questa domanda bisogna prima spiegare che in Italia ogni regione ha il proprio dialetto, usi e costumi, ma anche la cucina varia a seconda di dove ci si trova. A volte lo stesso identico piatto è indicato con nomi diversi da regione a regione. Basti solo pensare a tutti i modi che esistono nel nostro Paese per indicare lo stesso dolce tipico di Carnevale. Oppure spesso lo stesso piatto viene preparato seguendo ricette diverse a seconda del luogo o anche delle usanze che cambiano di famiglia in famiglia. È questo il caso, ad esempio, proprio delle lasagne: c'è una ricetta di base, ma poi ognuno la personalizza a suo modo.
La differenza tra pasticcio e lasagne in Veneto
In Veneto, ad esempio, c’è differenza tra i due piatti e inoltre pasticcio e lasagne si riferiscono a pietanze diverse rispetto a quelle che gli stessi termini indicano in altre regioni del Bel Paese. Le lasagne, ad esempio, non sono il classico piatto della domenica che tutti conoscono. A Verona e nelle altre province della regione, infatti, con il termine lasagne si indicano le tagliatelle e non la ricetta con strati di pasta ricoperta di ragù al sugo e besciamella, che invece in Veneto chiamano pasticcio.
Che pasticcio, ho svuotato il frigo!
In generale per il pasticcio non esiste una ricetta prestabilita e uguale per tutti. Come si può intuire dal nome, la preparazione di questo piatto lascia ampio spazio alla fantasia e alla libera interpretazione di ogni cuoco. C’è chi prepara il classico pasticcio di lasagne, chi quello di pasta corta, chi opta per il pasticcio di patate e chi ama quello di verdure. Ad accomunare tutte le varianti del pasticcio è che si tratta di una ricetta svuota-frigo semplice ed utile quando abbiamo pochi ingredienti a disposizione.
Le ricette
A differenza della ricetta del pasticcio, che come abbiamo visto varia enormemente a seconda del contesto geografico ma anche della situazione, la preparazione delle lasagne prevede sempre la presenza di un ingrediente, ovvero le sfoglie di pasta fresca all’uovo o di pasta secca. Le varianti non mancano anche in questo caso: buonissime sono, ad esempio, le lasagne preparate con strati di pane carasau tipico della Sardegna. Gli intolleranti al glutine e i vegani apprezzeranno, invece, la ricetta delle lasagne preparate con strati alternati di zucchine, melanzane e peperoni. Infine, in un Paese di golosi come l’Italia, potevano forse mancare le lasagne dolci con crema di nocciola, panna montata e granella di pistacchio?
