FoodFormaggi & LatticiniPane & Pasta

Pizza Centoundici Formaggi, il nuovo Guinness dei Primati

La Pizza Centoundici Formaggi è il nuovo record finito nel Guinness dei Primati. Creata da una pizzeria nel cuore di Berlino ha battuto il precedente record di 101.

Si chiama Pizza Centoundici Formaggi ed è la pizza che detiene il nuovo record del mondo per maggior numero di differenti formaggi presenti: per l’appunto, 111. Nel cuore di Berlino la pizzeria Vadolì, è riuscita a battere il precedente Guinness dei Primati di una pizzeria di Portland, negli Stati Uniti, che si era fermata a «soli» 101.

pizza 111 formaggi foto

Pizza da record

Se anche voi siete degli affezionati della pizza ai quattro formaggi, cosa dire allora di una pizza Centoundici Formaggi? Esatto: 111. Di certo non la scelta più indicata per gli intolleranti al lattosio, quella della Pizzeria Vadolì di Berlino è divenuta ufficialmente il nuovo record mondiale nel Guinness dei Primati lo scorso 21 marzo. L’evento è stato organizzato dalla piattaforma tedesca di distrubuzione di pizza su ordinazione pizza.de.

pizza 111 formaggi pesa

Sembra impossibile ma su una pizza di dimensioni regolari il pizzaiolo di origini americane è riuscito a stipare l’enorme quantità di differenti varietà di formaggi. In realtà la pizza era leggermente schiacciata e solo di un paio di centimetri più larga di una pizza normale, misurando in totale 30,5cm di diametro. Un «trucco» che si può perdonare vista la necessità di spazio richiesta per ospitare così tanto formaggio.

Dai più rari ai più comuni

Il peso totale del formaggio, secondo il Guinness dei Primati è stato di 288,6 grammi. Ogni varietà consisteva in piccolo «dado» di circa 2,6 grammi e ha visto scelte dalle varietà di formaggi più comuni come mozzarella ed emmental fino alle più rare come Comté e Raclette de Chèvre.

pizza 111 formaggi misura

Durante l’evento sono state preparate in tutto 9 Pizza Centoundici Formaggi. Secondo i presenti che hanno poi assaggiato la pizza, il risultato è stato «Singolarmente croccante e ricco, ogni fetta ha un sapore differente». Noi, che difficilmente vedremo questo profluvio di sapori come scelta nei menu delle nostre pizzerie, per quanto riguarda i formaggi dovremo continuare ad accontentarci dei miseri quattro.

TOPIC pizza
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.