NutrizioneSalute

Perché è meglio mangiare hamburger biologici

Uno studio ha dimostra che mangiare hamburger biologici, e in generale carne bio, potrebbe essere meglio di quella convenzionale, anche da un punto di vista nutrizionale.

Mangiare hamburger biologici potrebbe essere meglio che gustarsi quelli tradizionali, sotto più punti di vista. Mentre da tempo è assodato che un approccio biologico alla produzione possa ridurre l’impatto ambientale sulla natura, gli esperti stanno cercando conferme se ci sia o meno una differenza anche dal punto di vista nutrizionale. Uno studio avrebbe dimostrato che la carne biologica potrebbe essere effettivamente migliorare, ma ci sono molte variabili da considerare.

hamburger biologici

LEGGI ANCHE: La scienza dietro l’hamburger impossibile

Hamburger biologici e acidi grassi essenziali

Uno degli aspetti su cui gli scienziati si sono concentrati con particolare attenzione è la concentrazione di Omega-3, un acido grasso essenziale. Nel loro studio gli scienziati hanno scoperto che i campioni di carne bio avevano il 47% degli acidi grassi essenziali in più rispetto alla carne convenzionale.

Un altro aspetto da tenere presente, quando si parla di hamburger biologici rispetto a quelli convenzionali, è il contenuto di antibiotici: la carne bio tende ad averne molti meno della controparte convenzionale, una variabile da tenere presente quando si vuole scegliere la provenienza dei propri ingredienti.

hamburger biologici acidi grassi

Un discorso diverso va fatto per gli ormoni: mentre negli Stati Uniti la carne convenzionale, anche quella utilizzata nella preparazione degli hamburger, può contenere ormoni, non vale lo stesso in Europa, dove questo tipo di medicinali è vietato in qualsiasi tipo di carne.

Nello stesso studio sugli Omega-3, però, gli scienziati mettono in guardia: è molto difficile trarre delle conclusioni certe riguardo il profilo di nutrizionale di un alimento come la carne. Le variabili sono molte, visto che gli animali possono essere allevati in modo diverso e differenti tipi di carne possono contenere percentuali diversi di Omega-3. Per essere sicuri che gli hamburger biologici siano effettivamente migliori dal punto di vista nutrizionale occorreranno ulteriori studi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.