BevandeVini & Spumanti

Perché dovresti bere vino biologico

Ci sono diverse buone ragioni per cui dovresti bere vino biologico, e comportano vantaggi per l’ambiente, per i produttori e anche per il tuo benessere.

Bere vino biologico si sta trasformando ormai in un trend globale, anche grazie ai millennial, le cui abitudini di consumo sono molto diverse rispetto a quelle della generazione precedente, spesso più accorte. Il che risulta sensato, considerando gli evidenti vantaggi del vino biologico.

vino biologico

I vantaggi di bere vino biologico

Il primo evidente lato positivo del bere vino biologico riguarda senza dubbio l’ambiente. Le pratiche di coltivazione dell’agricoltura biologica hanno un impatto ambientale ridotto rispetto a quella tradizionale. Specialmente se si considerano le differenze nell’utilizzo di sostanze chimiche. Inoltre, lo sfruttamento più attento delle risorse, nell’ottica dell’ottimizzazione e della riduzione degli sprechi, fa sì che la produzione di vino biologico comporti dei vantaggi di carattere economico anche alle aziende vitivinicole.

vantaggi vino biologico

Considerando inoltre che, a detta di professionisti quali Gregory Jones, direttore del Center for Wine Education al Linfield College in Oregon, le colture biologiche tendono anche a risultare più resistenti agli effetti deleteri del cambiamento climatico. I vantaggi per la salute e il benessere del consumatore restano probabilmente i più evidenti, infatti, bere vino biologico, innanzitutto consente di limitare l’assimilazione delle sostanze chimiche normalmente presenti nei vini prodotti tradizionalmente, ma non solo.

bere vino biologico

Una ricerca pubblicata sul giornale specialistico Headache mette in luce che bere vino biologico potrebbe anche ridurre il famoso hangover: quella sensazione di malessere spesso accompagnata da fastidiosi mal di testa che spesso segue una serata di bagordi. Una possibile spiegazione riguarda ancora la minore quantità di sostanze chimiche presenti nel prodotto finale, anche se ragioni non sono ancora particolarmente chiare. Nonostante questo i vantaggi di bere vino biologico sono tanto evidenti da valer di certo la pena di una ricerca più approfondita durante la spesa. Non te ne pentirai!

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

TOPIC biovino
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.