Vino biologico sempre più popolare

Il mercato crescente del vino biologico ormai è una realtà di fatto con numeri che confermano le più ottimistiche aspettative. Un prodotto molto sempre più apprezzato dal pubblico dei consumatori che sta cambiando l’approccio delle cantine verso una produzione più rispettosa dell’ambiente.
Vino biologico, un successo inarrestabile
Il vino biologico sembra avere tutte le carte in regola per essere il protagonista del futuro del settore vitivinicolo. Lo mostra con chiarezza una recente analisi di mercato pubblicata da Technavio, una compagnia inglese specializzata in ricerche per i diversi settori industriali. Una fotografia dettagliata della situazione del mercato enologico che mette in luce dei chiari segnali di cambiamento sia per quanto concerne i prodotti che le pratiche produttive. Alla base di ciò una decisa tendenza dei consumatori a preferire prodotti salutari rispettosi dell’ambiente che sta spingendo i produttori verso un cambio di rotta nella direzione dei vini premium.
Tra questi senza dubbio il vino biologico per il quale si prospetta un avvenire di crescita, con un’espansione prevista nell’ordine del 2% entro il 2022. Una chiara richiesta di accrescimento di valore del prodotto che tuttavia ha come conseguenze dei chiari vantaggi anche per i produttori. La maggiore attenzione, richiesta per esempio per produrre il vino biologico, si traduce, infatti, anche in maggiori guadagni e nella sostenibilità anche di produzioni più ridotte e curate, nel segno dell’alta qualità. Una popolarità che è prova evidente di una mutazione radicale del consumatore: oggi maggiormente informato e sensibile alle tematiche della salute, dell’etica e della salvaguardia dell’ambiente.
