FoodFrutta & Verdura

Nocciole: proprietà, benefici, calorie e controindicazioni

Le proprietà delle nocciole apportano numerosi benefici per la salute, dalla pelle al cuore senza sottovalutare le calorie in esse contenute.

Chi non ama le nocciole? Ricche di proprietà, le nocciole apportano notevoli benefici per la salute dell’organismo nonostante abbiano non poche calorie e pure alcune piccole controindicazioni. Amate nell’antichità anche da Romani e Greci per le loro proprietà benefiche, le nocciole sono frutta secca e vantano delle proprietà nutrizionali che le hanno rese famose in tutto il mondo, oltre ad essere uno dei prodotti tipici italiani più amati: basti pensare, infatti, alle nocciole tipiche del Piemonte. L’albero del nocciolo è noto come Corylus Avellana e appartiene alla famiglia delle Betalaceae. Scopriamo le proprietà delle nocciole, i loro benefici, le calorie che apportano e le loro controindicazioni.

nocciole proprietà

Le proprietà delle nocciole

I valori nutrizionali sono ciò che conferisce le proprietà delle nocciole eccezionali per l’organismo. Questo tipo di frutta secca è una fonte incredibile di vitamine e sali minerali come:

  • vitamina A;
  • vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • vitamina E;
  • vitamina K;
  • vitamina J;
  • potassio;
  • magnesio;
  • calcio;
  • ferro;
  • manganese;
  • zinco;
  • selenio;
  • rame.

In esse, tra le altre cose, sono presenti anche proteine, fibre, fitosteroli, amminoacidi e beta-carotene.

I benefici delle nocciole

I benefici delle nocciole per il nostro organismo sono numerosi. Essendo ricche di vitamina E, magnesio, fitosteroli e acidi grassi insaturi, sono indicate per il cuore, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per la salute di pelle e capelli. Il manganese e il magnesio rafforzano ossa e articolazioni. Le vitamine del gruppo B contribuiscono alla produzione di mielina, alla sintesi di serotonina, melatonina ed epinefrina e sono, quindi, fondamentali per la salute del sistema nervoso: migliorano l’umore, aiutando a combattere depressione, stress, ansia e spossatezza.

Tra i benefici delle nocciole vi è la presenza di manganese, vitamina E e antiossidanti contribuiscono alla prevenzione dei tumori e rallentano l’invecchiamento cellulare come si tratta nello studio dell’Imperial College di Londra e della Norwegian University of Science and Technology sulla rivista BMC Medicine. Contrastando i danni provocati dai radicali liberi. Le fibre favoriscono la digestione e il transito intestinale, oltre che l’eliminazione delle tossine. Gli acidi grassi essenziali Omega 6 e Omega 3 abbassano i livelli del colesterolo cattivo (LDL), favorendo quello buono (HDL).

Le calorie delle nocciole

In tanti se lo chiedono: ma le nocciole fanno ingrassare? Le calorie nelle nocciole non sono poche: si parla, infatti, di ben 628 kcal per 100 grammi di prodotto. Quante nocciole mangiare al giorno, dunque? La dose consigliata è attorno ai 30 grammi al giorno.

Le controindicazioni

Questi frutti secchi non presentano particolari effetti collaterali, ma vi sono comunque alcune controindicazioni alle nocciole: vanno, ad esempio, evitate in caso di allergia, intolleranza, diabete e sovrappeso. Per qualsiasi dubbio, prima del loro consumo, è consigliabile chiedere il parere al proprio medico.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.