AttualitàLifestyle

Nei college americani scoppia la moda della cucina gourmet

Nelle università americane ormai si mangia come al ristorante: è scoppiata la moda dei cibi gourmet e personalizzati, adatti anche ai palati più esigenti.

Sembra che nei college americani la mensa sia una questione sempre più presa in considerazione, al punto da scatenare una vera e propria ondata di proposte gourmet. Cucina personalizzata, adatta ad ogni palato, con proposte vegane, vegetariane, adatte alle diete keto o a particolari regimi alimentari dettati dalla religione.

La mensa fa la differenza
Foto di Portland Press Herald

La mensa fa la differenza

Secondo alcuni responsabili universitari è il cibo, e più precisamente la mensa, a fare sempre più la differenza. Gli studenti guardano ai menù con maggior attenzione, del resto si calcola che una persona su tre, negli Stati Uniti, segua un particolare regime dietetico. Così le università si stanno mettendo in pari con le richieste, offrendo piatti su misura, con scelte adatte ad ogni palato.

La mensa fa la differenza

I cibi gluten-free sono in cima alla classifica, adatti a chi è allergico al glutine e soffre di celiachia, ma anche chi è intollerante al lattosio ha delle alternative. Seguono le soluzione per chi non mangia carne o prodotti derivati animali. Le mense dei college più prestigiosi sono poi attenti ai trend del momento, proponendo poke, tapas e altri piatti lontani anni luce da quello che si mangiava solo 10 anni fa in una comune mensa.

Si calcola che il settore alimentare legato ai college statunitensi in questo momento valga circa 18 miliardi di dollari. Le nuove generazioni hanno un palato più raffinato e soprattutto abituato ad assaggiare cose nuove, provenienti da tutto il mondo. Una moda che le università americane vogliono accontentare ad ogni costo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.