La catena vegan di Lewis Hamilton e Leonardo DiCaprio Neat Burger sbarca a Milano e la sostenibilità è al centro del progetto.
Neat Burger, la catena di fast food vegan resa famosa dai volti del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e dall'attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, arriva anche a Milano. I ristoranti propongono menu esclusivamente meat free e, allo stesso tempo, riservano un occhio di riguardo alla sostenibilità. Tra Regno Unito, Emirati Arabi e Stati Uniti i panini veg hanno riscosso successo e l’obiettivo sembra essere quello di promuovere una nuova filosofia alimentare.
Neat Burger apre a Milano
Neat Burger, che sta sbarcando a Milano, è una catena di fast food vegan fondata nel 2019, che vede tra i suoi principali finanziatori il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton e la star di Hollywood Leonardo DiCaprio. Il locale aprirà i battenti all’interno del nuovo centro commerciale Merlata Bloom, nel distretto di cascina Merlata. Il ristorante sarà l'undicesimo della catena, che ne conta già 8 nel Regno Unito, uno a New York e un altro a Dubai.
I fast food propongono menu da cui sono esclusi carne e derivati animali, ma che rispettano le esigenze di chi ha bisogno di pasti veloci e non eccessivamente costosi. Dietro il marchio troviamo, fra gli altri, Tommaso Chiabra, di Beyond Meat, azienda che si occupa dello sviluppo di sostituivi vegetali della carne e di prodotti caseari. L’estetica del locale punterà sul colore e sull’atmosfera retrò.
Neat Burger di Milano: il menu della catena di fast food vegan
Dato che i panini vegan di Hamilton e DiCaprio hanno già riscosso successo, il menu di Neat Burger a Milano sarà simile a quello degli altri ristoranti della catena di fast food. Verranno serviti hamburger classici e di pollo vegan, burrito, wrap, hot dog, insalate, nuggets e patatine fritte. In queste preparazioni la carne sarà sostituita da surrogati plant based.
Non mancheranno nemmeno i piatti con protagoniste dichiarate le verdure. Ogni locale rispetta, poi, le tradizioni del luogo di apertura. A New York spicca, allora, per esempio il Buffalo Chick’n Tenders. A Milano troveremo, invece, versioni veg della mozzarella e del pesto, ideate per richiamare il gusto mediterraneo. Nel locale italiano, così come in quello di Dubai, sarà anche presente il servizio al tavolo.
Neat Burger: dalla sostenibilità ai prezzi
Lewis Hamilton e Leonardo DiCaprio hanno investito su Neat Burger per promuovere, con la catena di fast food vegan ora pronta ad aprire a Milano, una filosofia. L’obiettivo era, secondo quanto si legge sul sito dell’azienda, creare l’hamburger “senza sensi di colpa” e dare vita a ristoranti che mettessero il pianeta al centro. Neat Burger pianta oggi un albero per ogni panino acquistato e punta su un packaging sostenibile plastic-free.
La catena non ha, poi, voluto rinunciare alla formula del fast food. I prezzi dovrebbero essere collocabili in fascia media, dato che l’obiettivo è rendere il green accessibile. Un hamburger classico, con carne alternativa, lattuga, pomodoro e maionese veg costa ad oggi intorno ai 10 $, le patate dolci arrivano a 4,50 $ e i frullati, a base per lo più di latte di cocco, toccano quota 7 $.
La catena di fast food di Hamilton e DiCaprio punta a normalizzare le scelte alimentari green e, con Neat Burger a Milano le opzioni vegan si moltiplicano. I sostituivi plant based della carne mirano a replicarne gusto e consistenza, mentre il menu vario vuole far uscire i piatti privi di carne dalla dimensione di alternativa unica. L’apertura del ristorante italiana potrebbe rappresentare solo un’ulteriore tappa di espansione del brand.