inNaturale
Home
>
Food
>
Città più vegan friendly d’Europa: ecco la classifica

Città più vegan friendly d’Europa: ecco la classifica

Loveholidays ha scovato le città più vegan friendly in Europa e, se il primo posto è di Londra, nella top 30 c’è anche un po’ di Italia

Per molti viaggiatori in Europa e nel mondo ormai comprendere se alcune città sono più vegan friendly di altre è diventata una priorità. L’agenzia di viaggi Loveholidays, attiva nel Regno Unito, ha, dunque, stilato una classifica delle migliori mete del Vecchio Continente facendo dell’affinità allo stile di vita plant-based il proprio unico criterio. Il podio è di Londra, Parigi e Berlino, ma l’Italia piazza ben due metropoli nella top 30.

città più vegan friendly
@envatoelements

La classifica delle città più vegan friendly in Europa

La classifica delle città più vegan Friendly d’Europa mostra un panorama variegato. Nella top 30 troviamo allora:

  1. Londra
  2. Berlino
  3. Parigi
  4. Barcellona
  5. Amsterdam
  6. Oslo
  7. Copenaghen
  8. Bristol
  9. Atene
  10. Madrid
  11. Manchester
  12. Praga
  13. Helsinki
  14. Bruxelles
  15. Vienna
  16. Stoccolma
  17. Budapest
  18. Tallinn
  19. Monaco
  20. Edimburgo
  21. Milano
  22. Lisbona
  23. Dublino
  24. Bucarest
  25. Bratislava
  26. Roma
  27. Varsavia
  28. Berna
  29. Zagabria
  30. Città di Lussemburgo

Le città più vegan friendly d’Europa

Per stilare la sua classifica Loveholidays ha analizzato un pool di 50 metropoli, prendendo in considerazione quattro precisi parametri. Sono stati, dunque, valutati: numero di ristoranti vegani, supermercati plant-based, festival dedicati a questo tipo di dieta e ristoranti con Stelle Verdi Michelin.

A dominare la scena è, dunque, risultata Londra, con un punteggio finale di 3.429 su 4. La capitale del Regno Unito vanta, infatti, 194 ristoranti vegani, 81 negozi dedicati e 3 festival a tema programmati per l’anno in corso. Parigi si è aggiudicata il secondo posto, con 95 ristoranti veg, di cui 6 con Stelle Michelin. Berlino ha raggiunto, infine, l’ultimo gradino del podio, ma sfoggia il più alto numero di locali con Stelle Verdi arrivando a ben 7 ristoranti premiati.

Città più vegan friendly in Italia

Dalla classifica delle città più vegan friendly d’Europa stilata da Loveholidays non resta esclusa nemmeno l’Italia. Il nostro Paese piazza, infatti, nella top 30 ben due metropoli, anche se entrambe si confermano piuttosto lontane dal podio. Milano occupa, allora, il 21° posto della graduatoria. Il capoluogo lombardo conta 32 ristoranti vegani, 6 negozi dedicati alla gastronomia plant-based e 2 locali con Stelle Verdi. Alla posizione numero 26 troviamo, invece, Roma. La Capitale fa registrare la presenza di 19 ristoranti, 9 market e 1 solo ristorante premiato con la Stella Verde. In entrambe le città mancano festival a tema e ciò ha influito sul punteggio.

Nel Vecchio Continente le persone che optano per un’alimentazione senza prodotti di origine animale sono ormai 2.6 milioni. Il numero è raddoppiato negli ultimi 4 anni e secondo le stime la crescita è destinata a continuare. Capire quali sono le città più vegan friendly d’Europa diventa, dunque, per molti un’esigenza, più che una curiosità, e la gastronomia delle grandi metropoli appare pronta ad adeguarsi ai tempi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte