Natale, quali sono i cibi della tradizione per gli americani
Il Natale degli americani è fatto di cibi sostanziosi e pasti sontuosi. Il menu è molto simile a quello del pranzo del Ringraziamento, che avviene in effetti solo poche settimane prima, ma le sorprese non mancano. Le diverse parti degli Stati Uniti hanno poi tradizioni diverse da non trascurare. Andiamo allora a scoprire cosa domina le tavole oltreoceano il 25 dicembre.

1) Tacchino arrosto
Il Natale degli americani non è tale senza il tacchino ripieno arrosto, il punto in comune più importante tra pranzo del 25 dicembre e del Ringraziamento. Il volatile viene farcito con carne, castagne e verdure, mentre è accompagnato dalla classica salsa di mirtilli. In alcune parti degli USA oca o anatra sostituiscono il tacchino.
2) Purè di patate
Tra i cibi del Natale che per gli americani non possono mancare troviamo il purè di patate che fa da accompagnamento alla portata principale. Nella versione classica è preparato con latte e burro per ottenere la deliziosa cremosità tipica del piatto. Nella variante alternativa si utilizzano invece le patate dolci e la guarnizione è a base di marshmallow.
3) Proscritto glassato
Gli americani annoverano tra i cibi del Natale anche il prosciutto glassato al miele di tradizione inglese e irlandese. Questo può sostituire il tacchino come portata principale o fare da extra. Il prosciutto viene prima stufato in padella e poi cotto in forno con la glassa al miele. Il risultato è un piatto dalle note agrodolci in cui una carne tenera, succosa e sapida è accompagnata da un condimento dolce.
4) Pumpkin Pie
I cibi americani della tradizione di Natale comprendono vari dolci. La Pumpkin Pie fa tra questi da regina indiscussa. Siamo qui di fronte a una base di pasta frolla, o di pasta brisée, farcita con un morbido ripieno a base di purea di zucca speziato. Il dolce tiene banco negli USA durante tutto l’autunno.
5) Biscotti di pan di zenzero
Nelle case degli americani a Natale non mancano mai i gingerbread cookies. Questi deliziosi biscotti di pan di zenzero, arricchiti da note speziate di cannella e altri aromi, sono appesi sugli alberi addobbati o finiscono direttamente in tavola. La loro forma più tipica è quella dell’omino e cucinarli rappresenta un momento conviviale delle feste.
6) Pecan Pie
Dalla tavola del Ringraziamento a quella del Natale arrivano anche le Pecan Pie. Queste tortine hanno una base croccante di pie crust, un impasto molto simile alla pasta brisée, farcite con ripieno cremoso a base di noci pecan tritate, uova, zucchero, miele, sciroppo d’acero e burro fuso. L’esterno è guarnito con altre noci pecan.
7) Christmas Pudding
L’eredità inglese ha trasformato anche il Christmas Pudding in uno dei cibi tipici del Natale per gli americani. Questo dolce tondo e scuro presenta una consistenza spugnosa. È preparato con un impasto a base di farina, pane, uova, burro, zucchero, whiskey, birra scura e spezie. Canditi, uvetta e frutta secca completano l’opera.
Ad accompagnare il pranzo di Natale degli americani, oltre ai cibi della tradizione, troviamo anche l’eggnog. Si tratta di una sorta di zabaione molto liquido in cui uova, latte e noce moscata, insieme a brandy, whisky o rum, danno vita a un drink unico. Per i più piccoli ne esiste una versione analcolica ed entrambe le varianti sono acquistabili anche già pronte.






