inNaturale
Home
>
Food
>
Muesli fatto in casa: la ricetta per un'autoproduzione sana e gustosa

Muesli fatto in casa: la ricetta per un'autoproduzione sana e gustosa

Il muesli fatto in casa è un gesto di amore verso tutta la famiglia, per gustare una colazione sana, economica e ogni giorno diversa

Chi ama fare colazione gustando alimenti sani ma anche saporiti e nutrienti non potrà che apprezzare questa ricetta del muesli fatto in casa.
Ideato a inizio ‘900 da un rivoluzionario medico nutrizionista svizzero che lo introdusse nell’alimentazione ospedaliera come alimento sano e completo, il muesli rappresenta un pasto bilanciato che fornisce energia per cominciare bene la giornata.

muesli fatto in casa
Foto: Dean Ricciardi @Unsplash

Preparare il muesli in casa ha diversi vantaggi

Questa miscela di fiocchi di cereali, semi oleosi, frutta essiccata e frutta secca si trova già pronta in diverse varianti sugli scaffali dei supermercati: alla frutta, al cioccolato, ai frutti rossi sono le più comuni. Ma i vantaggi del muesli fatto in casa sono tanti. Innanzitutto possiamo personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti. Le prime volte risulterà più facile attenersi alla ricetta originale ma dopo un po’ sarà divertente variare gli ingredienti secondo la nostra fantasia.

Inoltre, produrre il muesli in casa è paradossalmente più economico e sicuramente più sano. Con l’aumento generalizzato del costo della vita, infatti, si sta registrando la tendenza da parte dei consumatori a rivolgersi direttamente ai piccoli produttori, possibilmente a km0 e comunque evitando la figura dell’intermediario. In questo modo ci si può procacciare i singoli ingredienti, più economici, meno elaborati e quindi più genuini.

Va da sè, poi, che se fatto in casa, il muesli risulta un alimento più fresco e quindi senza additivi e conservanti. Infine, in un periodo in cui sempre più frequentemente si sente parlare di alterazione alimentare, molte persone fanno fatica a fidarsi dei grandi marchi del food e preferiscono cimentarsi nell’autoproduzione.

Muesli: una ricetta facile e divertente

Pesiamo 140 grammi di fiocchi di cereali (avena principalmente, ma se ne possono aggiungere altri in base ai propri gusti, come grano saraceno, mais o quinoa).
Aggiungiamo poi 40 grammi di mandorle, 40 grammi di noci o nocciole (o noci Pecan, anacardi, pistacchi), 30 grammi di semi oleosi (semi di zucca o di girasole), 40 grammi di uvetta (o mirtilli rossi o altra frutta essiccata come banane, ananas, albicocche), 40 grammi di fichi secchi.

A piacere si può aggiungere una spolverata di semi di canapa o un mix di sesamo e semi di lino. Aromatizziamo con cannella, vaniglia, cacao o scaglie di cocco a piacere. Infine, aggiungiamo 70 grammi di sciroppo d’acero o altro dolcificante liquido. Mescoliamo il tutto, stendiamo su una teglia rivestita con carta da forno e tostiamo a 160º per 20 minuti. A fine cottura, mentre lasciamo raffreddare il nostro muesli prima di riporlo in un barattolo di vetro, inebriamoci con il profumo che si sarà sprigionato per tutta la casa.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte