BarnhouseFood

Cos’è l’avena? Alla scoperta di un cereale straordinario

Un vero dono della natura, l'avena è un cereale dalle importanti proprietà nutritive che, giorno dopo giorno, sta conquistando le tavole degli italiani attenti alla salute.

L’avena è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee Poacee che si impone nel panorama economico agricolo della produzione di cereali. L’avena, infatti, negli ultimi anni, per le sue importanti caratteristiche nutrizionali è stata riscoperta con vigore anche nell’industria alimentare finalizzata al consumo umano.

cose è avena

L’avena: caratteristiche nutrizionali e impieghi nel settore alimentare

L’avena è tradizionalmente utilizzata sotto forma di farina di fiocchi che talvolta è anche utilizzata per la produzione di latte vegetale. L’avena è ricchissima di fibre e questo favorisce sia la digestione sia la regolarità intestinale. Aiuta l’organismo a tenere bassi i livelli di colesterolo ed è un cereale ricchissimo di proteine e di acidi grassi essenziali.
Inoltre, appartiene ai carboidrati a lenta digestione, per cui l’organismo ha a disposizione energia per un periodo più lungo senza picchi glicemici e con sensazione di fame ritardata.


Come gustare questo prezioso cereale nel migliore dei modi

L’avena può essere gustata in molteplici soluzioni, ad esempio cuocendola in acqua o latte per le preparazioni di porridge, per l’arricchimento di omelette e minestroni nutrienti e gustosi. Senza dubbio, ancor meglio è l’avena biologica, come quella utilizzata per il prodotto bio Krunchy Sun Avena di Barnhouse.
Questo straordinario cereale può essere utilizzato anche per il muesli, al quale può essere liberamente aggiunto yogurt o latte, oppure può essere gustato al naturale per colazioni sane e prelibate.

krunchy sun avena barnhouse

Conosciuta un po’ di più l’avena, è chiaro che sia decisamente un prodotto straordinario e che, sempre di più, incontri le esigenze dei consumatori informati ed interessati a mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, al fine di vivere meglio e più a lungo. Infine, l’avena è un cereale ottimo quale aiuto per la digestione e contro la pigrizia intestinale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.