AmbienteAttualità

Moda sostenibile, Diesel presenta i suoi jeans compostabili in gomma naturale

Il jeans compostabile fatto solo di gomma naturale. E’ questa la novità dell’ultima collezione Autunno/Inverno 2021 di Diesel e Candiani

Per la realizzazione del nuovo jeans in denim totalmente ecologicoDiesel in collaborazione con Candiani, ha utilizzato le nuove tecnologie: Relast e Coreva.

Relast è un particolare tipo di tessuto realizzato con un filato elastico fatto su misura. Grazie a questo materiale si evita l’inquinamento ambientale, l’utilizzo di fibre sintetiche e di materie chimiche.

Jeans compostabili
Fonte: Pexels

Coreva, la tela denim fatta di gomma naturale

Coreva è una tela in denim che si ottiene al 100 percento dalla gomma naturale. L’azienda milanese Candiani l’ha fatta conoscere per la realizzazione dei suoi denim. Si tratta di una tela jeans stretch biodegradabile mai utilizzata nella storia della tessitura mondiale.

Il materiale in denim Coreva è un grande salto di qualità per il settore della moda. In questo modo si evita l’uso delle fibre sintetiche e del petrolio, senza alterare l’elasticità, le qualità fisiche e la durata.

Il primo obiettivo del mondo della moda deve essere quello di puntare solo a risorse rinnovabili, materiali biodegradabili e compostabili.

“Il mondo del denim dev’essere in prima linea in questa rivoluzione, non perché ci sia una domanda, semplicemente perché é corretto farlo. In un mondo dove le risorse stanno diminuendo, e c’è un eccesso ingestibile di capi di abbigliamento da smaltire, é un dovere di tutti guardare ad un consumo”, ha così dichiarato in un’intervista Alberto Candiani, General Manager di Candiani Denim.

Coreva: il denim in gomma naturale
Fonte: Pexels

Il brand Candiani e il brevetto Coreva

Candiani è un brand di moda 100 percento made in Italy che si occupa principalmente del settore jeanswear. E’ stato il primo marchio in Italia a fare uso del particolare tessuto Coreva biodegradabile, fatto di gomma naturale. Candiani Denim ha ottenuto il brevetto Coreva nel 2020 dopo cinque anni di duro lavoro e di ricerca.

La società di Robecchetto con Induno (MI) produce tela Denim dal 1938. Possiede due stabilimenti nella sua sede dentro la riserva naturale del Parco del Ticino, a pochi chilometri da Milano, e nel 2018 ha aperto a Los Angeles un centro di sviluppo dedicato alla formazione e alla divulgazione del proprio prodotto.

La prima collezione Uomo e Donna di jeans Coreva, studiata da Chicco Barina, presenta modelli regular e slim che rappresentano il meglio della cultura Denim in fatto di tinte, dal black all’indaco, lavaggi e tipologie di tela. Il marchio Candiani Denim ha come mercati più importanti sul giro d’affari USA, Germania e Scandinavia. E fornisce i più grandi brand, da Levi’s a Stella McCartney.

Il primo store Candiani Vision ha aperto il 14 giugno a Milano, in Porta Ticinese, 22.

La nuova collezione di denim ecologici Diesel con Candiani è una vera e propria rivoluzione nella moda. Il costo dei capi di abbigliamento è leggermente aumentato, senza dubbio, ma il consumatore dovrà scendere a compromessi per una giusta causa: la sostenibilità. La moda, infatti, come sappiamo, è il settore che inquina maggiormente. Solo così si potranno evitare innumerevoli danni ambientali.

Chiara Sorice
Giornalista, ex studentessa della Scuola di Giornalismo del Suor Orsola Benincasa di Napoli. Da sempre amante della scrittura, ho lavorato per diversi magazine e mi sono cimentata anche nel mondo della radio. La mia più grande passione oltre la scrittura è la moda green e tutto ciò che le gira attorno.