ItinerariLocali

I migliori bistrot d’Italia 2018

Non solo ristoranti, questa volta è il turno dei bistrot. Dopo bar, pizzerie ristoranti e trattorie è il turno di questo tipo di locale, secondo il Gambero Rosso meritevole di una categoria a sé.

Nelle sue ultime edizioni la Guida Ristoranti d’Italia 2018 del Gambero Rosso non si è limitata esclusivamente ai ristoranti, alle pizzerie o ai bar, ma ha allargato le proprie categorie creandone una dedicata ai bistrot. Questo tipo di locale in Italia non è ancora molto diffuso, ma ci si immagina che con gli anni, e una sempre maggiore apertura ai nuovi orizzonti gastronomici, la cosa potrebbe cambiare. Ecco quali sono i tre migliori secondo la famosa guida.

Un piatto del propaganda caffe bistrot

Migliori Bistrot d’Italia

La categoria dei bistrot è stata introdotta nel 2015 con il simbolo delle Cocotte a mimare i gamberi per le trattorie e le forchette per i ristoranti. In questi tre anni però a raggiungere l’eccellenza sono stati solamente tre locali, ecco quali sono:

Lanzani Bottega & Bistrot – Brescia

Merita di essere menzionato per primo perché è stato il primo locale ad essere premiato con le tre cocotte ormai 3 anni fa, e da allora non ha mai perso una posizione. Come suggerisce il nome il locale è decisamente poliedrico, spaziando dalla bottega gourmet alla fornitissima enoteca passando per una raffinata gastronomia e addirittura in servizio catering. Non manca proprio nulla.

bistrot Lanzani

Donatella Bistrot – Oviglio

Un locale che si è sapientemente collocato tra l’elegante e il semplice, con una cucina che fa delle ricette della tradizione il proprio vanto. Donatella Bistrot si pone come obiettivo quello di riportare i suoi clienti alla loro infanzia, senza volersi per forza legare ad un territorio ma esplorando e fondendo diverse cucine.

bistrot Donatella

Caffè Propaganda – Roma

Sembra che il filo conduttore dei locali che si definiscono bistrot sia il giusto grado di informalità senza rinunciare all’eleganza. Il Caffè Propaganda conferma questa filosofia, abbinando piatti dalla presentazione impeccabile e originale con ricette semplici e saporite. Anche il bar è perfetto, ospitando Patrick Pistolesi, tra i migliori bartender d’Italia. Il tutto a pochi passi dal colosseo.

I migliori bistrot d Italia 2018
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.