inNaturale
Home
>
Food
>
Marron glacé: ricetta e origine

Marron glacé: ricetta e origine

Quella dei marron glacé è una ricetta antica, contesa tra Italia e Francia, in cui le castagne vengono ricoperte di glassa zuccherata.

I marron glacé sono un dolce molto apprezzato e la ricetta per prepararli è di origine tutt’altro che contemporanea. A contendersi i natali della leccornia sono Piemonte e Francia. Nella nostra lingua il termine potrebbe essere tradotto con l’espressione “castagne glassate” e la definizione dice già molto del gusto del prodotto. Il procedimento per arrivare ai marroni glassati è, comunque, piuttosto laborioso e richiede tempo.

Marron glacé: ricetta e origine
@envatoelements

Dove sono nati i marron glacé? 

Quello relativo all’origine della ricetta dei marron glacé rappresenta un vero e proprio dilemma gastronomico. Secondo i francesi, infatti, per la nascita della leccornia ci sarebbe da rendere merito a Pierre La Varenne, celebre cuoco del Seicento, che avrebbe aperto le porte alla Nouvelle Cusinne. Egli nel suo trattato del 1664, intitolato “Le parfait Confiturier”, illustra diverse tecniche e tra questa rientra la canditura dei marroni. 

Il primo laboratorio di produzione industriale di marron glacé nasce proprio Oltralpe a fine 800. Sulla scena irrompe, però, il Piemonte. Secondo altre fonti, infatti, il marron glacé sarebbe nato nel 500, alla corte di Carlo Emanuele I di Savoia. Il trattato “Confetturiere Piemontese” avvallerebbe la tesi.

Marron glacé: ricetta 

Per preparare i marron glacé è necessario seguire i passaggi in modo rigoroso.

  1. Si inizia incidendo le castagne per poi bollirle per qualche minuto. Una volta scolati i frutti vanno pelati e privati della cuticola interna.
  2. Si cuociono nuovamente le castagne per una decina di minuti per ammorbidirle.
  3. Si prosegue, quindi, preparando lo sciroppo di acqua e zucchero, che va tenuto sul fuoco per 5 minuti.
  4. Allo sciroppo vanno unite le castagne e, dopo un minuto, si spegne la fiamma.
  5. Dopo aver coperto i frutti li si lascia a riposare per 24 ore, per poi cuocere nuovamente per 1 minuto. Tale passaggio va ripetuto per altre due volte.
  6. Il quarto giorno si scolano le castagne e le si lascia ad asciugare per almeno 3 ore.

Come si conservano i marron glacé 

Una volta completati i passaggi della ricetta dei marron glacé è possibile conservare i dolcetti in frigo, per un paio di settimane. Al momento di servirli è semplice guarnirli con zucchero a velo. Lo strato di glassa deve rimanere sottile, in modo che a essere esaltato sia il sapore del marrone e non solo lo zucchero. 

Importante è anche fare attenzione alla delicatezza durante tutti i passaggi della preparazione. La polpa del frutto deve, infatti, sempre rimanere intatta. Per ottenere dei marron glacé perfetti è preferibile, come suggerito dal nome, scegliere come base i marroni. Questi risultano più grandi delle semplici castagne e si prestano meglio all’elaborata cottura.

Quella dei marron glacé non può essere considerata una ricetta semplice e veloce. Anche per questo il costo della leccornia è piuttosto elevato. Preparare le castagne glassate in casa offre un buon compromesso. Tali dolci possono fare da ottimo accompagnamento per una merenda pomeridiana, magari insieme a un tè, o diventare un gustoso fine pasto. Un marrone di medie dimensioni preparato in questo modo apporta alla dieta circa 50 kcal.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte