Cibi etniciFoodFrutta & Verdura

Mango Bambangan, il raro frutto salato del Borneo

Il mango Bambangan è un raro frutto originario dell’isola del Borneo. Si distingue dal mango comune a causa del suo aspetto, del suo odore e del suo sapore leggermente salato.

Il Bambangan o, Mangifera Pajang, è una varietà di mango molto rara e vulnerabile che si trova solamente nello stato di Sabah sull’isola del Borneo. Rispetto al mango comune, Mangifera Indica, presenta delle caratteristiche uniche, tra cui un forte odore e un gusto salato.

Mango Bambangan Insalata

Che sapore ha il mango Bambangan

Togliendo la buccia da questo raro frutto la prima cosa di cui ci si rende conto è il forte odore, che non assomiglia all’aroma del classico mango, facendo sì che nei mercati locali venga posizionato nelle zone periferiche, insieme al famoso e puzzolente frutto durian. La sua polpa invece presenta un particolare gusto sapido, simile a quello della zuppa di cipolle francese.

Mango Bambangan Borneo

Grazie a queste peculiarità, la sua polpa, tagliata a listarelle, viene spesso utilizzata all’interno di insalate. Oppure, dopo una sorta di marinatura con chilli e sale, può accompagnare le specialità di pesce dell’isola. A causa dell’unicità della sua area d’origine il Bambangan è annoverato tra le specie in pericolo dall’International Union for Conservation of Nature. Una vera specialità dalle caratteristiche uniche, che vale certamente un assaggio nel caso ci si trovasse sull’isola.

TOPIC mango
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.