FoodFrutta & Verdura

Mangiare frutta e verdura biologiche crude fa bene alla tua salute

La scienza lo conferma, mangiare frutta e verdura biologiche crude fa bene alla salute. Il segreto è la flora batterica.

Sono diverse le evidenze che confermano che mangiare frutta e verdura biologiche crude fa bene alla salute e non solo. Una scelta alimentare che comporta un certa dose di benefici sia a livello dell’organismo che da un punto di vista più sistemico.

frutta verdura biologiche crude

I benefici della frutta e della verdura biologiche crude

Il primo aspetto da ribadire con forza è che mangiare frutta e verdura è positivo in assoluto. Una dieta che ne comprenda in buone quantità risulta certamente più sana ed equilibrata. Chiarito ciò, i benefici di mangiare frutta e della verdura biologiche crude riguardano diversi aspetti di cui il primo è senza dubbio la salute. Addentare un frutto biologico, così come prepararsi una bella insalata BIO, mette al sicuro dal rischio di ingerire sostanze chimiche potenzialmente dannose, trattandosi, di fatto, di prodotti coltivati in maniera più naturale delle controparti tradizionali. Un secondo punto – strettamente legato al primo – riguarda la freschezza: un prodotto biologico è necessariamente meno conservabile di uno tradizionale, accorciando i tempi presenti tra la raccolta e la tavola.

benefici frutta verdura biologiche

LEGGI ANCHE: Una mela biologica al giorno toglie il medico di torno

Un recente studio condotto sulle mele col nome An Apple a Day: Which Bacteria Do We Eat With Organic and Conventional Apples? e pubblicato sul Journal Frontiers in Microbiology, ha inoltre messo in luce come frutta e verdura biologiche crude riducano la probabilità di contaminazioni batteriche pericolose. Infatti, parlando delle mele, si è notato come quelle biologiche avessero una concentrazione di batteri «buoni» maggiore, a dispetto di quelle tradizionali. Non vanno dimenticati poi gli aspetti positivi sull’ambiente: l’agricoltura biologica tende ad avere un impatto più ridotto, disperdendo meno sostanze chimiche nell’ambiente e favorendo la biodiversità anche nelle zone agricole.

Mangiare frutta e verdura biologiche crude fa certamente bene alla tua salute, ma quello che gli scienziati e gli esperti tengono a ribadire è che sia necessario introdurre più vegetali in assoluto nella nostra dieta. Il biologico è sicuramente un valore aggiunto, ma frutta e verdura sono sempre e comunque una buona idea.

TOPIC biosalute
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.