Hot TopicNutrizioneSalute

Mangiare biologico può depurarti, lo dice uno studio scientifico

Mangiare biologico può depurarti davvero dalle tossine. Un nuovo studio mostra i benefici per l’organismo di una dieta 100% bio della durata di anche solo una settimana.

Una dieta sana si traduce in una buona salute! È il proprio il caso di dirlo dopo la conferma che mangiare biologico possa davvero depurare l’organismo, arrivata da un nuovo studio scientifico. Il punto più interessante? Anche solo dopo una settimana i benefici risultano evidenti.

mangiare biologico

Mangiare biologico per liberarti dalle tossine

Un nuovissimo studio effettuato da ricercatori provenienti dalle University of California di Berkeley e dalla University of California di San Francisco ha mostrato gli importanti effetti benefici del mangiare biologico anche per brevi periodi di tempo. Gli studiosi hanno esaminato quattro famiglie di diversa estrazione sociale, alle quali è stato chiesto di seguire una dieta convenzionale per una settimana. Di seguito, alle stesse famiglie, è stato chiesto di mangiare biologico per una settimana.

mangiare biologico tossine

I risultati sono stati entusiasmanti, infatti testando il livello di tossine – principalmente sostanze chimiche e pesticidi – negli organismi dei partecipanti alla ricerca si è notato un netto calo nella loro concentrazione. Il calo delle tossine registrato si attestava nell’ordine del 60,5%, e del 95% per quanto riguarda il melatione, un insetticida collegato all’insorgenza di danni al cervello nei bambini.

Mangiare biologico può davvero depurarti, senza contare che in questo modo viene anche ridotto sensibilmente l’impatto ambientale. A volte sono proprio i gesti più piccoli a fare la più grande differenza, sia per la salute che per l’ecosistema.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.