FoodSpezie & Aromi

Macis: proprietà, benefici e gli usi in cucina

Il Macis ha proprietà e benefici molto interessanti, impiegato in cucina per una grande varietà di ricette. In Italia lo si impiega ancora poco, ma val la pena approfondire i suoi usi.

Le proprietà del macis e i suoi benefici sono considerati con molta attenzione in Oriente, dove è impiegato abbondantemente. In Italia però questa spezia, ricavata dalla stessa pianta da cui si ottiene la noce moscata, è ancora poco conosciuta. Tecnicamente si tratta del guscio della noce, o almeno di una parte di questo, ridotta in polvere e utilizzata per condire piatti diversi e come rimedio fitoterapico per diversi disturbi.


Macis proprieta e benefici

Le proprietà del macis

La Myristica fragrans, pianta da cui si ricava il macis, è stata scoperta dagli olandesi diversi secoli fa e introdotta inizialmente in Europa attraverso le linee commerciali con cui arrivavano anche le altre spezie. In poco tempo si sono scoperte le sue innumerevoli proprietà e la scienza moderna oggi ci conferma i suoi benefici.

Macis benefici

Il macis è ricchissimo di sali minerali – sodio, calcio e ferro in primis – assieme a vitamine, oli essenziali e sostanze azotate. Non mancano nemmeno beta-carotene e criptoxantina, due fonti importanti per la produzione di vitamina A per il nostro organismo. Queste sostanze regalano alla spezia numerosi benefici: il macis è antiossidante, digestivo e analgesico, anche se in molti ne apprezzano anche le proprietà afrodisiache.

Il macis in cucina

Questa spezia può essere utilizzata per molte preparazioni diverse anche se da il meglio di sé con piatti a base di pesce. Interessante come si possa produrre un liquore molto buono con questa spezia, assieme a tisane che sprigionano il meglio delle sue proprietà.

Macis usi in cucina

Altro campo di impiego sicuramente molto interessante è nei brodi: aggiungerne una manciata in un brodo vegetale può essere la vostra arma segreta per un po’ di sapore in più. Nello yogurt greco per piatti agrodolci e che profumano d’oriente può essere un’altra possibilità. Si comporta bene anche in mix con altre spezie come la paprica o l’anice.

TOPIC noce moscata
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.