FoodFrutta & Verdura

Le uova vegan della JUST stanno per essere lanciate sul mercato

Le rivoluzionarie uova vegan della startup JUST saranno finalmente in vendita nei supermercati americani.

Vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le alternative vegan alle uova? Da anni chef, blogger, e appassionati di cucina vegana provando a dare una risposta a questa domanda, sperimentando e cercando ingredienti naturali e vegetali che possano fungere da valide alternative, che abbiano la consistenza o il sapore delle uova e che possano essere integrati nelle ricette per favorire la lievitazione o per legare gli alimenti. L’elenco delle potenziali uova vegan è lunghissimo e include l’acquafaba (l’acqua che deriva dalla cottura dei ceci), una speciale miscela di farina e amido di tapioca, banane mature e yogurt di soia.

uova vegan JUST mercato

Questa sfida è stata recentemente raccolta, con risultati eccellenti, anche da una startup americana chiamata JUST. L’azienda ha infatti brevettato un prodotto sostenibile e vegano chiamato JustEgg che questo autunno verrà finalmente distribuito in varie catene di supermercati degli Stati Uniti e dato in pasto ai consumatori vegani che non stanno più nella pelle.


Come sono fatte le uova vegan della JUST

Il glorioso lancio promozionale, con tanto di assaggiatori-testimonial vegani e video che fanno venire l’acquolina in bocca, ha creato un hype decisamente alto intorno alle vegane JustEgg. Quello che si sa è che questo prodotto appare come un liquido giallo molto simile alle uova già sgusciate e vendute nei banchi frigo, imbottigliato con un package trasparente e accattivante e pronto per essere versato in padella. Sia l’azienda che coloro che lo hanno testato in anteprima garantiscono che una volta cotto quello che si ottiene è una versione plant-based soffice e assolutamente deliziosa delle tanto amate (e sognate) uova strapazzate.

come sono fatte uova vegan

Le JustEggs sono Non-OGM, senza uova, senza colesterolo, senza glutine e hanno 5 g di proteine per porzione; tra gli ingredienti contenuti ci sono acqua, olio, gomma e aromi naturali, lecitina di soia e purea di cipolla e carota. Il pezzo forte della ricetta della JUST è però la presenza dell’estratto di curcuma naturale, che conferisce il colorito giallo zabaione al composto, e dei fagioli mungo verdi, grazie ai quali le uova vegane strapazzate hanno una consistenza delicatamente cremosa.

Cosa cucinare con le finte uova vegan della Just

L’azienda di cibi vegani JUST precedentemente nota come Hampton Creek, venderà queste uova “senza uova e senza latte” in alcune catene di supermercati degli Stati Uniti. La JUST ne suggerisce già ricette e utilizzi in cucina, dalla colazione fino alla cena: si può iniziare la mattina con le uova strapazzate, un toast ripieno dolce o salato, per poi passare nell’arco della giornata a omelette, sandwich e tacos e al riso fritto.

cosa cucinare con uova vegan

Se poi ad alcuni di questi piatti si vuole aggiungere un tocco speciale, sempre rigorosamente vegan, si può acquistare già da ora su Amazon una delle tante salse brevettate in precedenza dall’azienda, tra cui maionese, salsa caesar, salsa ranch e mostarda. Insomma, tanta varietà per piatti davvero speciale, che promettono di far sognare tutti i vegani nostalgici delle uova di gallina.

TOPIC Uovaveg
blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.