FoodGastronomia

Le uova omega3 sono il nuovo trend della cucina salutare

Nell’ambito della cucina salutare le uova omega3 potrebbero essere un nuovo trend. Se ne parla da diversi anni, ma oggi il loro costo è diventato molto più accessibile.

Le uova omega3 sono alimenti funzionali che stanno diventando trend per la cucina salutare, del tutto simili a quelle tradizionali ma con più acidi grassi essenziali. Per raggiungere questo risultato non bisogna fare alcuna particolare modifica alle uova o alle galline, basta semplicemente modificare la dieta degli avicoli.

uova omega3 trend

Cosa sono le uova omega3

Delle uova con omega3 se ne parla da diversi anni: sono un prodotto che rientra nella categoria degli alimenti funzionali, cibi a cui è stato aggiunto un nutriente salutare non naturalmente presente. L’idea è quella di riuscire a garantire una dieta più completa ed equilibrata a chi magari non ha accesso a tutti gli alimenti che ci vorrebbero per un’alimentazione completa.

LEGGI ANCHE: Guida al codice delle uova 

In particolare le uova omega3 contengono 250 mg di acidi grassi essenziali, una famiglia di nutrienti che si divide in tre categorie: DHA, EPA e ALA. I primi due sono particolarmente presenti nei pesci grassi e nelle alghe, mentre l’ultimo è particolarmente concentrato nelle piante. Ed è proprio questo che riesce ad essere «passato» alle uova dal mangime delle galline, a cui vengono aggiunti semi di lino per questo scopo.

mangiare uova omega3

Perché mangiare le uova omega3

C’è da tenere presente una cosa però: se si ha la possibilità di seguire un’alimentazione variegata, è meglio introdurre omega3 con piatti di pesce o altri prodotti, in particolare l’olio d’oliva, per esempio. Per intenderci, abbiamo detto che un uovo omega3 contiene 250 mg di grassi, mentre una porzione di salmone da 170 g ne contiene tra i 2.000 e i 3.000 mg.

In paesi come l’India però, dove mancano i presupposti perché tutta la popolazione riesca ad accedere ad una dieta completa, queste uova potrebbero diventare la chiave per una maggior salute della popolazione. Alcuni produttori del posto sono riusciti a produrre uova omega3 a bassissimo costo, dando accesso ad una larga fetta della popolazione a un nutrimento che prima non riusciva ad assumere in quantità.

TOPIC trendUova
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.