FoodGastronomia

Le uova biologiche sono migliori?

Secondo voi le uova biologiche sono migliori rispetto a quelle tradizionali? Per molti versi sembrerebbe di sì.

Per diverse ragioni le uova biologiche potrebbero essere migliori di quelle tradizionali, grazie al tenore di vita delle galline allevate col metodo bio. Ci sono diversi aspetti di questo prodotto che risultano nutrizionalmente più validi rispetto alle uova tradizionali. Tra vitamine, grassi e colesterolo, ecco le differenze che dovreste tenere a mente.

uova biologiche migliori

Perché le uova biologiche sono migliori

Per riconoscere un uovo biologico bisogna saper leggere il codice che si trova sulle uova: uno zero come prima cifra indica che l’uovo viene da galline allevate all’aperto esclusivamente con mangimi bio. Solo quelle che rispondono a questi canoni possono essere considerate biologiche. Ma in cosa sono migliori, dal punto di vista nutrizionale?

perche uova biologiche migliori
  • Le uova bio hanno, normalmente, più vitamina E e vitamina A. Questo perché le galline allevate con regime biologico hanno accesso normalmente a una dieta più variegata. Più gli alimenti sono diversi migliore sarà il profilo nutrizionale delle uova.
  • In questa tipologia di uova c’è anche una buona quantità di Omega-3 rispetto alle uova normali. Anche in questo caso la differenza la fa la dieta della gallina, che nel caso dell’allevamento all’aperto può mangiare insetti che ne sono ricchi.
  • Anche il beta-carotene è una sostanza ottima per il nostro organismo, e nelle uova biologiche tende ad essere presente in maggior quantità. Un ottimo indicatore in questo senso è il colore del tuorlo: più è arancione maggiore è la presenza di beta-carotene. Va precisato però che può essere addizionato al cibo delle galline per ottenere un risultato simile in allevamenti non biologici.
  • Stando in uno spazio aperto e muovendosi liberamente le galline tendono ad accumulare meno colesterolo. Se ne hanno meno in corpo anche il contenuto nelle uova diminuisce.

Oltre a questi aspetti bisogna anche considerare che, tendenzialmente, i mangimi biologici hanno meno pesticidi e sostanze tossiche rispetto a quelli tradizionali, e c’è meno probabilità che questi vengano passati alle uova.

TOPIC bioUova
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.