Animali selvaticiCultura

Le falene sono insetti fondamentali per l’ambiente

Uno studio britannico ne rivela la straordinaria importanza delle falene nel processo di impollinazione dei fiori e nel mantenimento della biodiversità.

La falene sono insetti utili per l’ambiente molto più di quanto si possa pensare. Infatti, anche se le falene sono normalmente conosciute come poco più di farfalle notturne, uno studio ne svela una nuova straordinaria identità.

falene ambiente

Le falene sono insetti utili all’ambiente secondo uno studio britannico. Infatti, secondo la ricerca, le falene sono quasi utili al pari delle api per quanto riguarda l’importante ruolo di impollinazione dei fiori.

I ricercatori dell’University College di Londra hanno infatti provato che le falene aiutano ad impollinare moltissime specie di fiori. Lo studio, effettuato nei pressi della contea di Norfolk in Inghilterra ha evidenziato che, circa la metà delle falene monitorate, trasportavano il polline di ben 47 specie diverse di fiori.


Secondo gli studiosi, le falene sono utili all’ambiente anche perché, rispetto alle api, non prediligono delle particolari tipologie di fiori, ma quasi indistintamente si posano su tutte le tipologie di piante, aiutando così fortemente la biodiversità dell’ambiente attraverso il trasporto dei pollini. Inoltre, secondo i ricercatori, le falene costruiscono reti di impollinazione più ampie di quelle delle api, anche grazie al fatto che operano in una fase del giorno differente rispetto alla api, cioè durante la notte.

Purtroppo però le falene, come anche le api, sono in grave pericolo a causa dei pesticidi e dei cambiamenti climatici. Infatti l’attività dell’uomo, soprattutto a causa dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura, ha causato la decimazione di questi importantissimi insetti, tanto da far si che in alcuni paesi come la Germania si sono scatenate vere e proprie battaglie ecologiche a difesa di questi piccoli aiutanti della natura.

Capire l’importanza delle falene per l’ecosistema, come anche per il mantenimento della biodiversità, è importante al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica anche verso questo insetto che, senza dubbio, è meno conosciuto delle api ma non poco importante.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.