Le falene e gli insetti volanti sono confusi dalla luce artificiale e rimangono bloccati attorno alla sorgente luminosa.
Quando il tempo inizia a diventare più caldo e gli insetti riprendono la propria attività, può capitare di osservare le falene volteggiare vicino a fonti di luce. Ma quali sono le motivazioni che inducono questi insetti a comportarsi in questo modo? La teoria più recente spiega che le falene restano confuse dalla luce artificiale.
L’effetto della luce sulle falene
Secondo lo studio pubblicato su Nature Communications, le falene e gli insetti sono confusi dalla luce artificiale. I ricercatori hanno notato che questi piccoli animali volanti non si dirigevano direttamente verso la fonte di luce, ma le rivolgevano il dorso. Ciò permetteva agli insetti di volare in maniera perpendicolare rispetto alla sorgente luminosa.
Con la luce naturale, questo comportamento permette alle falene e agli insetti di mantenere un assetto di volo. Diversamente, vicini ad una fonte di luce artificiale, questi insetti continuano a ruotare attorno alla sorgente luminosa per mantenere sempre l’assetto di volo. Di fatto, è come se restassero bloccati nei pressi della luce artificiale.
Falene distratte dalla luce
Alla luce dei risultati ottenuti dalla ricerca dell’Imperial College di Londra e della Florida International University è possibile intuire altri effetti delle sorgenti luminose artificiali sulle falene e sugli altri insetti volanti. Una delle conseguenze della luce su questi piccoli animali è che vengono distratti da altre attività fondamentali per la sopravvivenza della specie.
Infatti, questi insetti possono dedicare meno tempo alla ricerca di cibo, a nutrirsi e a riprodursi. Inoltre, vi sono anche altri effetti collaterali, come ad esempio la diminuzione del tempo dedicato all’impollinazione. Ciò genera una serie di eventi a cascata che possono ripercuotersi localmente sull’ecosistema.
Una soluzione per liberare le falene dalla luce
Una revisione di 229 studi dedicati all’inquinamento luminoso ha rivelato che le luci artificiali sono uno dei fattori del declino delle popolazioni degli insetti. Tuttavia, secondo i ricercatori che hanno portato avanti lo studio sugli effetti della luce sulle falene ed altri insetti, esisterebbe una possibile soluzione per liberare questi animali dalla trappola luminosa.
La prima azione che si potrebbe attuare sarebbe quella di ridurre l’utilizzo delle luci artificiali dove non sono necessarie per garantire la sicurezza delle persone. In alternativa, sono consigliati i LED con una tonalità di luce più calda o l’utilizzo di timer che limitino l’accensione della sorgente luminosa al solo tempo strettamente necessario.
Meno luci artificiali
Non sono solo le falene e gli insetti a risentire degli effetti negativi dell’inquinamento luminoso. Anche alcune specie di uccelli possono essere confuse da grandi fonti luminose. Lo stesso uomo potrebbe beneficiare dello spegnimento delle luci non strettamente necessarie per la sicurezza dei cittadini. In questo modo, ad esempio, potremmo tornare a guardare le stelle.