inNaturale
Home
>
Farfalla monarca, diminuisce il rischio di estinzione

Farfalla monarca, diminuisce il rischio di estinzione

Uno studio rivaluta lo stato di salute complessivo della popolazione della farfalla monarca in Nord America.

La maggior parte degli insetti è in pericolo di estinzione, tra cui la farfalla monarca. Questo affascinante lepidottero è stato inserito nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) nel 2022. Tuttavia, uno studio ha portato a ridefinire lo stato di salute della popolazione di questo insetto. Il rischio di estinzione rimane, ma è rivalutato.

Farfalla monarca, diminuisce il rischio di estinzione
@envatoelements

La situazione della farfalla monarca

E’ indubbio che siamo nell’era della sesta estinzione di massa. Una catastrofe innescata principalmente dall’attività dell’uomo a cui stiamo provando porre rimedio. Quasi ogni anno l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) aggiunge specie alla lista rossa evidenziandone il rischio di estinzione. Nel 2022 era stata inserita anche la farfalla monarca.

La ricerca che ha portato la classificazione della farfalla monarca nella lista rossa riguardava la popolazione presente in Nord America. Quest’ultima in dieci anni era diminuita a causa dei pesticidi, erbicidi e della distruzione dell’habitat naturale. Per questo motivo la farfalla monarca è stata classificata con l’etichetta “Least Concern” (minor preoccupazione) della lista rossa IUCN.

Lo studio sulla farfalla monarca

La situazione della popolazione della farfalla monarca, tuttavia, non è così chiara. Infatti, uno studio pubblicato su Global Change Biology cambia la percezione che abbiamo sul rischio di estinzione della farfalla monarca. La ricerca conferma che in alcune aree la presenza della farfalla monarca è effettivamente diminuita, ma in altre è stabile o in aumento.

La farfalla monarca è spesso studiata durante i mesi invernali in Messico e California. In questi Stati l’insetto trascorre i mesi più freddi dell’anno. Si tratta infatti di una specie con un comportamento migratorio in America. Più rare, invece, sono le osservazioni svolte sulla popolazione estiva della farfalla monarca. Operazione che invece ha eseguito l’University of Georgia.

Una buona notizia per la farfalla monarca?

Lo studio è intitolato “Opposing global change drivers counterbalance trends in breeding North American monarch butterflies”. La situazione che presenta non è totalmente positiva per la farfalla monarca. Sono state eseguite 135mila osservazioni e effettivamente risulta esserci una diminuzione nella popolazione invernale in California e in Messico.

Tuttavia, osservando le popolazioni estive, il numero rimane pressoché invariato. In alcuni casi risulta essere addirittura in leggera crescita. Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi di un meccanismo di compensazione che porta ad una maggiore stabilità della popolazione della farfalla monarca rispetto a quello che si temeva. Bisogna però stare in guardia e non interpretare in maniera troppo ottimistica i risultati.

Farfalle in pericolo

La popolazione della farfalla monarca in America risulta essere in calo secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. I risultati dello studio che ne ridimensiona il rischio di estinzione non deve però trarre in inganno. Infatti, oltre alla farfalla monarca, sono numerose le specie di farfalle e di altri insetti che rischiano sembra ombra di dubbio di scomparire dalla faccia della Terra.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte