Le citazioni più belle sulla neve

La neve dona un’atmosfera unica ai paesaggi e non stupisce che sulla sua presenza vertano alcune delle citazioni più belle della letteratura. Alcuni autori si sono concentrati sulla capacità del manto bianco di creare panorami da fiaba, mentre altri hanno insistito sul suo essere in grado di trasmettere pace. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle frasi più suggestive dedicate ai fiocchi gelidi.

Le citazioni più belle ed emozionanti sulla neve
“Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”
Lewis Carroll
“Se la neve è silenzio che scende dal cielo, la pioggia forse è un'interminabile catena di frasi.”
Han Kang
“Voltando le spalle al pilota e alla muta scatenata, mi misi a singhiozzare: le lacrime mi si gelavano sul viso, piangevo per la mia infanzia, per quel tempo in cui la neve era un piacere senza fine, in cui una città era uno spazio meraviglioso per vivere…”
Jonathan Litell
“Marcovaldo sentiva la neve come amica, come un elemento che annullava la gabbia di muri in cui era imprigionata la sua vita.”
Italo Calvino
“Alzarsi presto, ferocemente presto, fare un bagno freddo e una passeggiata all'aperto nella neve... e può darsi, così, che per un'ora riusciamo ad essere non troppo scontenti di noi.”
Thomas Mann
“La neve è come la purezza dell'anima: si sporca subito.”
Mauro Corona
“La vita sembrava una cosa grande e preziosa in quelle soffici giornate di neve. C'era abbastanza spazio perché le cose trascurabili apparissero come tali.”
Robin Black
“Cosí una dolce malinconia ti prende, la melanconia dell'autunno, e sotto un larice, all'asciutto, cerchi anche tu un luogo dove asciugarti per meditare sulle stagioni della vita e sull'esistenza che corre via con i ricordi che diventano preghiera di ringraziamento per la vita che hai avuto e per i doni che la natura ti elargisce. Una mattina di dicembre vedrai il cielo uniformemente grigio, le montagne dentro le nuvole, i boschi più scuri e, da una catasta di legna, schizzar via lo scricciolo. Il suo campanellino d'argento ti dirà prossima la prima neve.”
Mario Rigoni Stern
“Impara come fa la luna a tramontare nel gelo della notte prima di Natale. Apri le narici. Annusa la neve. Lascia che la vita accada.”
Sylvia Plath
