inNaturale
Home
>
Food
>
La ricetta per il Foie Gras vegano

La ricetta per il Foie Gras vegano

Il foie gras vegano consente di gustare in modo naturale e cruelty-free un cibo considerato una prelibatezza delle feste di fine anno

Il foie gras vegano è uno di quei piatti da portare in tavola durante le feste per mettere d’accordo tutti i commensali. In quanto al gusto, non ha nulla da invidiare al foie gras di origine animale e inoltre ha 2 vantaggi: è decisamente meno caro e per produrlo non vengono impiegate pratiche crudeli.

foie gras vegano
Foto: phuong hoang thuy @Pixabay

La sofferenza dietro il foie gras animale

La produzione di foie gras è vietata in molti paesi del mondo proprio per le crudeltà a cui sono sottoposti gli animali da cui si ricava. Costrette in gabbie piccolissime, senza possibilità di muoversi e di bagnarsi, attività a loro molto cara, anatre e oche vengono alimentate forzatamente per ingrassare il loro fegato. Due volte al giorno, un tubo metallico di 30 cm viene introdotto nel loro becco e poi spinto nello stomaco, dove viene inserita un’enorme razione di mais. Alla fine di questo trattamento, il fegato di queste poveri animali arriva a pesare anche 10 volte più di quello che peserebbe in natura.

Vietata la produzione ma non la vendita

In Italia la produzione di foie gras è vietata dal 2007 ma non la sua commercializzazione, nonostante, grazie alle campagne di sensibilizzazione di alcune associazioni animaliste nazionali e internazionali, alcune catene di supermercati abbiano bandito questo prodotto dai propri scaffali. Il Regno Unito, ad esempio, è stato uno dei primi paesi a vietarne la produzione nel 2006 ma ogni anno continua a importarne diverse centinaia di tonnellate.

Perchè un foie gras vegano

Detto anche faux gras, con un abile gioco di parole tra i termini francesi fegato (foie) e finto (faux), il foie gras vegano può essere una valida alternativa che mette d’accordo tutti i palati. Dal sapore molto gustoso, è ottimo con il pane tostato ed è un’ottima farcitura per stuzzichini di pasta sfoglia. Inoltre, è sicuramente un modo per avvicinare all’alimentazione cruelty-free anche chi fa fatica a rinunciare a certi cibi.

La ricetta del foie gras vegano

• 80 g di noci
• 180 g di tofu
• 60 g di burro vegetale
• 3 cucchiaini di miso di riso
• 200 ml di panna di soia da cucina
• 20 ml di cognac
• 3 g di agar agar (2 cucchiaini colmi)
• 1 pizzico di noce moscata
• 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
• sale e pepe q.b.

Preparazione

Tritiamo e mescoliamo tutti gli ingredienti, tranne la panna vegetale, il cognac e l'agar agar, che faremo bollire a parte e che aggiungeremo per ultimi. Frulliamo tutto di nuovo per amalgamare il composto, poi trasferiamolo in un vasetto di vetro e lasciamolo raffreddare in frigorifero per almeno qualche ora. Servire su pane tostato o utilizzare il composto per farcire vol-au-vent.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte