inNaturale
Home
>
Food
>
La differenza tra lasagna bolognese e napoletana

La differenza tra lasagna bolognese e napoletana

A molti evocano ricordi di domeniche in famiglia, ma le ricette non sono uguali: la differenza tra la lasagna bolognese e quella napoletana

Hanno alcuni ingredienti in comune ma non sono uguali. La differenza tra la lasagna bolognese e quella napoletana si nota già a partire dall'ingrediente base, ovvero le sfoglie di pasta che hanno reso questo piatto tipicamente italiano famoso in tutto il mondo.

differenza lasagna bolognese napoletana
Foto: Romjan Aly @Pixabay

Le origini delle lasagne

Come tanti altri piatti della tradizione culinaria italiana, anche le lasagne hanno origine in tempi remoti. Le inventarono i Romani, ma la ricetta era solo lontanamente simile al piatto come lo conosciamo oggi. Nel ‘600 si diffusero in Emilia le prime lasagne realizzate con la pasta all’uovo, ma era una ricetta ancora lontana da quella attuale. Oltre alla pasta, prevedeva l’aggiunta del formaggio e di spezie, ma fu solo nel secolo successivo che fu introdotta nella ricetta la salsa di pomodoro e ad aggiungerla furono i napoletani. Regna quindi un velo di mistero sull’effettiva origine di questo piatto baluardo della cucina italiana in tutto il mondo, perché sia gli emiliani che i napoletani ne rivendicano l'invenzione.

Ogni regione ha la sua ricetta

Al di là delle controverse origini delle lasagne moderne, chiunque abbia trascorso l’infanzia in Italia non può non avere ricordi di pranzi domenicali in famiglia davanti ad un piatto appena sfornato di lasagne fumanti. Per tutti si tratta di un piatto a base di strati di sfoglie di pasta. A variare in base alla regione o alla zona è il condimento. Nelle aree di montagna è facile che nel sugo ci siano i funghi, in Sicilia amano le lasagne con ricotta e melanzane, in Liguria le preferiscono al pesto. Addirittura in Sardegna le preparano con il pane carasau. Ma qual è la differenza tra la classica lasagna bolognese e quella napoletana?

La differenza tra lasagna bolognese e lasagna napoletana

La prima importante differenza tra la lasagna bolognese e quella napoletana riguarda l’ingrediente di base, ovvero la pasta. La ricetta emiliana prevede l’utilizzo di una pasta all’uovo, mentre la lasagna napoletana vuole la sfoglia di grano duro, prodotta solo con acqua e farina. Inoltre, nella ricetta bolognese si utilizza la besciamella per legare il ragù di carne e la farcitura, in quella campana, invece, si usa la ricotta. Un’ulteriore differenza tra lasagna bolognese e napoletana riguarda il ripieno. A base di ragù di carne come nella versione bolognese, il ripieno napoletano risulta molto più ricco e sostanzioso, perché a base di salumi a dadini e formaggi semiduri, polpettone fritte e uova sode.

Curiosità

In America, dove per qualsiasi cosa istituiscono una giornata da celebrare, il 29 luglio si festeggia il Lasagna Day, in onore di questo piatto tanto amato in Italia e nel mondo. Nel 2022 l’app leader di food delivery Just Eat ha creato una pagina web invitando i fruitori a interagire. I dati raccolti mostrano che la lasagna è un piatto amato in tutta la Penisola, con una leggera preferenza al nord (55 % degli ordini) e un maggiore consumo in inverno.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte