inNaturale
Home
>
Food
>
La differenza tra cavolfiore e verza

La differenza tra cavolfiore e verza

Sapere la differenza tra cavolfiore e verza permette di utilizzarli meglio in cucina e di conoscerne i benefici per la salute

I più probabilmente pensano che la differenza tra cavolfiore e verza si limiti al loro aspetto. In effetti, cavolfiore e verza sono due tipi di cavolo, cioè appartengono entrambi alla famiglia delle Brassicaceae, piante note anche come Cruciferae, di cui rappresentano due varietà diverse. Il cavolfiore è una Brassica Oleracea botrytis, come il broccolo, mentre la verza, come il cavolo cappuccio, è una Brassica Oleracea capitata. Nonostante l’appartenenza alla stessa famiglia botanica, verza e cavolfiore potrebbero essere definiti “gemelli diversi“. A differenziare questi due ortaggi, infatti, è più di una caratteristica.

differenza cavolfiore verza
Foto: monticelllo@iStock

Forma e aspetto, la prima differenza tra cavolfiore e verza

Una prima differenza tra cavolfiore e verza è l’aspetto: cavolo da foglia quest’ultima, è costituito da un insieme di foglie croccanti e rugose che formano una palla dura e compatta. Anche il cavolfiore ha una forma tondeggiante e si presenta come una specie di grosso fiore compatto costituito da infiorescenze più piccole. Un’altra differenza tra cavolfiore e verza è il colore. La verza è di un bel verde scuro e man mano che ci si sposta verso il cuore dell’ortaggio le foglie diventano più morbide, meno rugose e il colore tende più al verde chiaro e al giallo. Nell’immaginario collettivo il cavolfiore, invece, è bianco, anche se esistono varietà colorate, dall’arancio al verde e al viola.

Proprietà e benefici

A differenza del cavolfiore, le foglie di verza possono essere applicate crude a livello topico come impacchi, ad esempio contro eczemi o infiammazioni. Questo ortaggio, inoltre, è indicato per prevenire malattie alle vie respiratorie, combattere bronchiti e asma ed è indicato in caso di stipsi. Il cavolfiore, invece, ha proprietà antitumorali e riduce il rischio di diabete 2, oltre ad avere un alto potere saziante e a favorire il metabolismo energetico.

Cavolfiore e verza in cucina

Queste due varietà di cavoli rappresentano un alleato molto prezioso in cucina perché sono ingredienti molto versatili che si prestano alla realizzazione di diverse ricette. Ideale per la preparazione di squisiti involtini con ripieno di carne o vegetale, la verza è molto utilizzata per preparare contorni invernali, ottimi se in abbinata a patate o zucca. Il cavolfiore al vapore oppure cotto al forno con un filo d’olio di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di semi di sesamo rappresenta un piatto molto semplice ma delizioso. Una ricetta insolita ma davvero particolare è l’hummus di cavolfiore.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte