FoodFrutta & Verdura

Kiwano o cetriolo cornuto africano: proprietà e benefici

Il kiwano, conosciuto anche come cetriolo cornuto africano, è un ortaggio poco conosciuto con interessanti proprietà e benefici tutti da scoprire.

Il cetriolo cornuto africano, o kiwano, è un affascinante frutto ricco di interessanti proprietà e benefici, nonostante in Occidente sia ancora da scoprire. La sua polpa è di un verde acceso, ricca di semi, mentre la buccia è gialla cosparsa, come suggerisce il nome, da piccole protuberanze. Viene considerato un prodotto molto utile per il benessere del nostro sistema immunitario, ma sono i minerali contenuti all’interno che lo rendono particolarmente apprezzato da un punto di vista nutrizionale, anche lontano dall’Africa.

kiwano cetriolo africano

Cosa sapere sul cetriolo cornuto africano

L’aspetto quasi alieno del kiwano ha sorpreso più di una persona occidentale che visitava l’Africa: le forme del cetriolo cornuto africano sono così surreali da essere utilizzate in un episodio di Star Trek come frutto di un altro pianeta. Viene coltivato principalmente nel Sud Africa, ma anche nel Malawi, in Sierra Leone e in Kenya.

Un altro lato molto particolare del frutto è il suo sapore, visto che cambia in maniera sostanziale a seconda del grado di maturità. Quando acerbo il kiwano assomiglia al nostro comune cetriolo, mentre man mano che matura il suo sapore può cambiare moltissimo, ricordando altri frutti come la banana, il melone o addirittura il kiwi. Ed è proprio da quest’ultimo frutto, secondo alcuni, che deriverebbe il suo particolare nome.


Proprietà e benefici del Kiwano

Come abbiamo anticipato il Kiwano è un frutto ricco di benefici e proprietà grazie al suo interessante profilo nutrizionale, ricco di carboidrati, seguite da piccole quantità di proteine e grassi. Va detto però che questo frutto è composto principalmente da acqua, motivo per cui la sua densità calorica è molto bassa, 44 Calorie ogni 100 grammi di prodotto, una quantità adatta, nelle giuste porzioni, anche a diete ipocaloriche.

Il cetriolo cornuto africano è ricco di potassio, e, rimanendo sempre in tema di oligoelementi, si trova anche molto calcio, ferro e magnesio. Nel frutto si trovano anche abbondanti quantità di vitamina B, in particolare B6, e vitamina C, caratteristiche che lo rendono ottimo per il benessere del nostro organismo, come del resto molti altri frutti.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.