inNaturale
Home
>
Food
>
In arrivo il cono Pan di Stelle e il biscotto gelato Baiocchi

In arrivo il cono Pan di Stelle e il biscotto gelato Baiocchi

Dopo il biscotto (che sarà rinnovato), è pronto il lancio del gelato Pan di Stelle in versione “cornetto”, una delle tante novità di Barilla e Algida

Amanti del gelato, preparatevi. Il 2022 porterà nei frigoriferi dei supermercati e dei bar un sacco di novità da gustare. Dalla collaborazione tra Barilla e Algida, sono nati infatti il gelato Pan di Stelle in versione cono e il biscotto gelato Baiocchi, “evoluzioni” dei popolarissimi biscotti Mulino Bianco. Il primo andrà ad affiancare la versione biscotto ice cream, già assaggiato dai consumatori e pronto a tornare in una versione rivista così come il biscotto Ringo. Per i Baiocchi, invece, si tratta di un debutto assoluto. Altri esordi arriveranno nei prossimi mesi con il lancio dei gelati Gocciole e Togo.

In arrivo il cono Pan di Stelle e il biscotto gelato Baiocchi

Il Cono Pan di Stelle

Il Cono è probabilmente la novità più stuzzicante in rampa di lancio da parte di Barilla e Algida. Per la prima volta il biscotto con le 11 stelline è stato inserito come topping, dal gusto tradizionale ma perfetto per essere consumato a -18 gradi. In un’architettura innovativa come il cono è stata ricreata l’esperienza di Pan di Stelle: dal biscotto al gelato alla panna con pezzetti di biscotto fino al cuore al cacao e nocciole e al cono, una croccante cialda al cacao, aromatizzata alle nocciole.

Come accennato, questo cornetto andrà a fare compagnia nei frigoriferi al gelato biscotto Pan di Stelle, un prodotto che sarà rivisto e rinnovato. In questo caso, un biscotto al cacao e nocciole racchiude un cremoso gelato alla panna e latte fresco italiano con tanti pezzetti di biscotto. Per entrambe le referenze, le due aziende assicurano l’utilizzo di materie prime di alta qualità come il latte fresco italiano e la panna fresca.

Senza dimenticare la sostenibilità. Sono infatti preparati con “cacao buono”, certificato Horizons. Il brand del Gruppo Barilla, infatti, dal 2017, supporta i progetti in Costa d'Avorio promossi dalla Fondazione Cocoa Horizons, l’organizzazione senza scopo di lucro creata da Barry Callebaut, il più grande trasformatore di cacao al mondo, impegnata in Costa D’Avorio e Ghana.

Baiocchi in versione gelato

L’altra novità assoluta è la versione gelato dei Baiocchi, prodotto che segna l’ingresso di Mulino Bianco, marchio di Barilla, nel mondo dei gelati. La versione ice cream consisterà in due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole. Anche qui gli ingredienti sono di alta qualità, dalle nocciole 100 per cento italiane al latte fresco prodotto sempre nel nostro Paese passando per il cacao sostenibile certificato RFA.

Ringo si rinnova

Il gelato Ringo, altro prodotto già testato dai consumatori, si presenterà in una ricetta rinnovata, frutto anche qui di una grande attenzione alle materie prime selezionate. Due le varianti: vaniglia e al cacao. Oltre al lavoro sul prodotto, le due aziende hanno migliorato anche il suo packaging: da una confezione in plastica si è passati ad una con il 75 per cento di carta riciclata e completamente riciclabile.

I commenti delle aziende

Con la trasformazione di biscotti come Pan di Stelle e Baiocchi in gelati, le due aziende puntano a conquistare consumatori in un segmento di mercato molto interessante: in generale, nel 2021, 22 milioni di famiglie italiane hanno acquistato gelati confezionati per un totale di 428 milioni di confezioni vendute dalla grande distribuzione organizzata.

La partnership con Barilla si inserisce in questo impegno e nasce da valori e ambizioni condivisi, cogliendo la grande sfida di trasformare alcuni degli snack e dei biscotti italiani più apprezzati in gelati, capaci di offrire un’esperienza organolettica coerente ma inedita”, ha commentato Quirino Cipollone, Vice President & General Manager Unilever Ice Cream Italy, azienda proprietaria del marchio Algida. “Oggi siamo soddisfatti di poter contare su un partner come Algida, che rappresenta l’eccellenza in questo settore, certi che grazie alla sua expertise, i nostri prodotti possano essere fruiti in un diverso formato, ideale per la stagione estiva, mantenendone intatta l’essenza”, le parole di Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino Bianco e Pan Di Stelle.


Marco Rizza
Scopri di più

Giornalista, ex studente della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Osservatore attento (e preoccupato) delle questioni ambientali e cacciatore curioso di innovazioni che puntano a risolverle o attenuarne l'impatto. Seguo soprattutto i temi legati all'economia circolare, alla mobilità green, al turismo sostenibile e al mondo food

Scopri di più

Giornalista, ex studente della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Osservatore attento (e preoccupato) delle questioni ambientali e cacciatore curioso di innovazioni che puntano a risolverle o attenuarne l'impatto. Seguo soprattutto i temi legati all'economia circolare, alla mobilità green, al turismo sostenibile e al mondo food

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte