EconomiaProtagonisti

ILLYCAFFE’ carbon neutral entro il 2033 con One Makes The Difference

ILLYCAFFE’ con #ONEMAKESTHEDIFFERENCE introduce una nuova iniziativa nel suo piano di sostenibilità con l'obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2033.

L’eliminazione di circa 175 tonnellate di plastica l’anno sarà il primo passo di One Makes The Difference confermando l’impegno nel perseguire un modello di business sostenibile, capace di determinare vantaggi competitivi per l’impresa, integrando obiettivi di natura sociale e ambientale.

ILLYCAFFE’ carbon neutral entro il 2033

ILLYCAFFE’ nel 2011 è diventata la prima azienda al mondo a ottenere la certificazione “Responsible Supply Chain Process“. Dal 2013 si legge nel sito di ILLYCAFFE’ che si tratta dell’unica società italiana inclusa nella lista delle Aziende più etiche al mondo dell’Ethisphere Institute.

ILLYCAFFE’ 2019 è diventata una Società di benefit. Questa è un’ulteriore conferma dell’impegno  a operare in modo responsabile e trasparente, integrando gli obiettivi economici e commerciali con i fattori sociali e ambientali.

Oggi l’uso della tecnologia e della ricerca ILLYCAFFE’ ha implementato un programma di sviluppo di prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente.

Da luglio 2020 i nuovi materiali monouso ecosostenibili, a iniziare dai bicchieri take-away riciclabili, saranno disponibili nei bar illy, nei punti vendita diretti illy Caffè e nel canale Vending.

L’utilizzo dei bicchieri take-away consentirà una riduzione della plastica pari a più di 175 tonnellate all’anno.

Da ottobre sarà disponibile sul mercato la macchina da caffè X1 ESE & Ground, dotata di una tecnologia che la rende sempre in grado di erogare il caffè, vapore e acqua calda annullando i tempi di attesa legati al raggiungimento della corretta temperatura.

Dopo ogni somministrazione la macchina entra istantaneamente in stand by, garantendo così un notevole risparmio energetico.

La macchina unisce due sistemi di preparazione ambientalmente sostenibili: le nuove cialde ESE in carta compostabile e il caffè macinato.

Tutti i materiali di cui è composta la macchina sono stati studiati e scelti per durare nel tempo e l’imballo rispetta tutte le caratteristiche dei materiali eco-friendly.

Ispirandosi ai 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, ILLYCAFFE’ persegue la sostenibilità attraverso la condivisione del valore generato, la sostenibilità sociale mediante la crescita personale e la sostenibilità ambientale attraverso il rispetto per l’ecosistema, che si traduce nei principi di non inquinare, non sprecare e utilizzare risorse rinnovabili.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.