BevandeScienzaVini & Spumanti

Il robot sommelier italiano: suggerisce anche gli abbinamenti

Il robot sommelier italiano è un prototipo messo a punto dagli studenti di un istituto alberghiero. Non è il primo del suo genere, ma è in grado di fare di tutto, dall’analisi alla scelta dell’abbinamento.


Il robot sommelier, progettato dai giovani studenti dell’istruzione superiore Gae Aulenti di Biella, è un prototipo italiano molto promettente. Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa tecnologia, che aveva visto anche l’Università di Milano coinvolta in un progetto precedente. Questo modello è in grado di elencare le caratteristiche del vino analizzato, suggerisce gli abbinamenti e la sua intelligenza artificiale è in grado di «leggere» anche l’etichetta.

Il robot sommelier italiano suggerisce anche gli abbinamenti

Come funziona il robot sommelier

Il nome del prototipo è Sommelierobot e per ora svolge diverse funzioni: alcuni sensori specifici riescono a misurare il Ph del vino, il suo colore, il contenuto di solfiti e la gradazione alcolica. Con queste informazioni il robot è in grado di elaborare un profilo specifico per un determinato assaggio, individuandone le caratteristiche e il vitigno di provenienza. A questo punto riesce ad indicare anche la temperatura ottimale per il servizio.

Il robot sommelier italiano suggerisce anche gli abbinamenti

Il dialogo con le persone avviene attraverso un altro particolare bot, questa volta testuale, in grado di interagire con gli esseri umani e descrivere loro il vino con annessi suggerimenti. Ovviamente c’è un livello praticamente infinito di finezza nel descrivere un buon calice, livello a cui difficilmente Sommelierobot sarà in grado di arrivare. Ma per i lavori di controllo in cantina, secondi i suoi creatori, potrebbe essere a dir poco perfetto.

TOPIC Robot
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.