Dal mareFood

Il pesce palla fritto diventa dessert

Il pesce palla fritto diventa dessert sulla costa est degli Stati Uniti. Un prelibatezza molto amata tanto da ottenere il nome di «aletta di pollo del mare».

Una particolare tipologia di pesce palla che fritto diventa quasi un dessert. Si tratta di una specialità dell’east coast degli Stati Uniti in cui lo Sugar Toad – rospo di zucchero, nome affibiatogli per il suo aspetto e la dolcezza della sua carne – viene fritto e servito accompagnato da miele e salsa piccante.

pesce palla fritto dessert

Il pesce palla fritto servito col miele

Lo Sugar Toad è il parente statunitense del temuto Fugu asiatico. Anch’esso può presentare nei suoi organi interni tracce della pericolosa tetrodotossina, ma in livelli più bassi; problema aggirabile tramite un’attenta pulizia e preparazione. Le carni di questo pesce palla non risultano tossiche e sono caratterizzate da un piacevole sapore dolce, alla base del suo soprannome. Questo pesce risulta molto apprezzato sulla costa est degli Stati Uniti dove viene consumato da molti anni.

pesce palla fritto miele

La prima parte della preparazione prevede, come accennato, un’attenta pulizia, finalizzata all’eliminazione delle interiora prestando attenzione a non contaminare la carne. Tale operazione viene spesso effettuata direttamente dai pescatori, i quali forniscono agli chef il prodotto già pulito. Questi ultimi invece ne eliminano la testa, le pinne e le membrane più dure, per poi friggerlo dopo averlo impanato con farina e latticello. Il risultato fa comprendere a prima vista le ragioni del suo soprannome: aletta di pollo del mare. Dopo la cottura il pesce palla fritto viene servito con un condimento a base di miele e un tocco di salsa piccante. Una specialità davvero particolare che varrebbe la pena provare se ci si trovasse in zona.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.