inNaturale
Home
>
Il nome degli uccelli negli Stati Uniti non potrà più fare riferimento a persone

Il nome degli uccelli negli Stati Uniti non potrà più fare riferimento a persone

L’Associazione ornitologica americana decide di cambiare il nome degli uccelli negli Stati Uniti che ritengono offensivi.

Quando si scopre una nuova specie animale o vegetale spesso le viene assegnata un nome che fa riferimento ad una persona. Spesso la nomenclatura è assegnata con l’intento di omaggiare lo scopritore o un individuo che si è particolarmente distinto. Non sempre però i motivi che lo hanno portato ad emergere sono positivi. Per questo motivo, negli Stati Uniti vogliono cambiare il nome degli uccelli che fanno riferimento a persone dalla storia controversa.

Il nome degli uccelli negli Stati Uniti non potrà più fare riferimento a persone
@envatoelements

Cambio di nome degli uccelli negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti sarà cambiato il nome comune di quegli uccelli che fanno riferimento a delle persone. Il motivo principale che ha portato l’Associazione ornitologica americana a prendere questa decisione è molto delicato. Infatti, ad alcuni uccelli è stato assegnato un nome riconducibile a persone che, ai giorni nostri, sarebbero ritenute tutt’altro che meritevoli di qualche omaggio, come ad esempio gli schiavisti. 

Inoltre, l’Associazione ornitologica americana crede che tenere certi nomi agli uccelli possa essere un deterrente per alcune comunità ad avvicinarsi alla scienza che studia gli uccelli. La decisione del cambio di nome degli uccelli negli Stati Uniti è stata presa da un’apposita commissione istituita nel 2022 dalla stessa Associazione ornitologica americana.

Come cambierà il nome degli uccelli negli Stati Uniti

I nuovi degli uccelli negli Stati Uniti saranno legati principalmente all’habitat e ad elementi fisici o comportamentali. In questo modo, vengono esclusi del tutto i nomi che fanno riferimento alle persone per dare maggiore risalto agli aspetti descrittivi degli uccelli. Il cambio del nome sarà un processo graduale. Inizialmente interesserà il nome degli uccelli del Nord America. Invece, il nome degli uccelli che popolano il Centro e Sud America avverrà nei prossimi anni.

Non saranno cambiati solo i nomi che fanno riferimento alle persone, ma anche quelli che sono ritenuti offensivi. Invece, il nome scientifico degli uccelli resterà invariato anche negli Stati Uniti. Il nome scientifico è in latino e segue una serie di regole che servono per classificare la specie e collocarla sull’albero dell’evoluzione.

Il dibattito sul cambio del nome degli uccelli negli Stati Uniti

Il processo per assegnare un nuovo nome agli uccelli negli Stati Uniti non sarà legato unicamente all’ambiente accademico. Infatti, l’Associazione ornitologica americana ha intenzione di coinvolgere direttamente il pubblico. In ogni caso, sarà comunque presente una commissione di esperti in ornitologia per coordinare il cambio di nome degli uccelli.

Questa decisione è stata anche oggetto di critiche. Infatti, parte della pubblica opinione ritiene questa operazione inutile ai fini della promozione dell’ornitologia. Inoltre, i detrattori del cambio del nome degli uccelli ritengono che le risorse utilizzate per questa operazione potevano essere impiegate per altre iniziative.

Non solo il cambio del nome degli uccelli

La decisione di cambiare il nome degli uccelli negli Stati Uniti e di non fare più riferimento alle persone ha coinvolto anche altri settori nel mondo della scienza. Una decisione simile è stata presa dall’Associazione entomologica d’America per quanto riguarda gli insetti chiamati con nomi offensivi o inappropriati.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte