In autunno i birdwatchers alzano i binocoli al cielo per avvistare alcune tra le specie di uccelli più rare in Italia.
L’autunno è una delle stagioni più amate dai birdwatchers. Infatti, nelle settimane che vanno da settembre a novembre, gli appassionati di volatili hanno l’occasione di avvistare diverse specie di uccelli rari. In questo periodo dell’anno è possibile incontrare oltre 250 specie diverse di uccelli, molte delle quali sono quasi impossibili da vedere durante gli altri mesi.
Uccelli rari in autunno: la poiana calzata
I rapaci sono uccelli in grado di incantare per la loro eleganza. Tra quelli più rari che si possono vedere in Italia durante l’autunno merita un’attenzione particolare la poiana calzata (Buteo lagopus). Si tratta di un rapace molto simile alla poiana comune e solo l’occhio di un buon birdwatcher può distinguere subito le due specie.
La poiana calzata è più grande e l’apertura alare può arrivare a misurare anche 130 cm. Il petto è chiaro ed ha una grande macchia scura vicino alle zampe. Una caratteristica distintiva sono i tarsi piumati (una parte della zampa). In autunno si può vedere la poiana calzata in Pianura Padana e lungo le Prealpi. Quando si ascolta il loro verso, non si può fare a meno di alzare lo sguardo in cerca di questi uccelli rari.
Uccelli rari in autunno: l’aquila anatraia maggiore
In autunno, il cielo delle regioni italiane settentrionali può essere solcato dalla maestosa aquila anatraia maggiore (Aquila clanga). È uno degli uccelli più rari che si possono vedere in autunno nelle zone umide del Nord Italia, dal momento che solitamente nidifica in Paesi più a nord-est, come Polonia, Russia, Cina e Mongolia.
Si riconosce l’aquila anatraia maggiore per il colore scuro, quasi nero, delle piume. Gli esemplari giovani hanno il piumaggio intervallato da delle macchie bianche. I birdwatchers la riconoscono anche per il suo volo. Quest’ultimo è caratterizzato da frequenti picchiate. Inoltre, la si può riconoscere anche per il suo verso: una sorta di ripetuto “kjek”.
Altri uccelli rari che si possono vedere in autunno
L’Italia ha tutte le caratteristiche per essere attraversato da numerose specie migratrici. Tra queste ci sono diversi uccelli rari che si possono vedere in autunno. Per bellezza non spiccano solo i grandi rapaci, ma anche i volatili più piccoli. Questi ultimi forse sono meno appariscenti, ma sono ugualmente rilevanti per bellezza e interesse naturalistico.
In autunno sono diversi i birdwatchers che aguzzano la vista per vedere i numerosi uccelli rari che attraversano l’Italia. Tra questi spiccano il Luì forestiero (Phylloscopus inornatus), lo zigolo minore (Emberiza pupilla) e lo zigolo delle nevi (Plectrophenax nivalis). Quest’ultimo, pur essendo una specie che predilige la regione artica, si può vedere sia sulle Alpi che sulle spiagge che si affacciano sull’Adriatico e sul Tirreno.
Aiutare gli uccelli
La maggior parte degli uccelli fa fatica a trovare un’adeguata fonte di cibo durante la stagione fredda. Ciò è reso più difficile dall’attività antropica e dalla riduzione degli habitat di questi uccelli. È possibile aiutare questi uccelli, anche se non sono rari, mettendo a disposizione delle mangiatoie piene di semi.